Perché si chiamano malattie veneree?
Perché si chiamano malattie veneree?
Le malattie veneree sono quelle patologie che possono trasmettersi durante attività sessuali di varia natura. Per questo motivo sono note anche come MST, acronimo di Malattie Sessualmente Trasmesse.
Come si cura la malattia venerea?
Cura e trattamento Una breve cura antibiotica consente di debellare la maggior parte delle malattie veneree provocate da batteri e parassiti. L'importante, in questi casi, è attenersi scrupolosamente a quanto prescritto dal medico in tema di dosaggi, modalità e durata d'assunzione.
Dove nascono le malattie sessualmente trasmissibili?
Oggi è noto che queste patologie sono in genere causate dalla trasmissione di batteri, virus, parassiti o funghi che passano da un corpo all'altro attraverso il contatto della pelle (o delle mucose genitali) o con liquidi organici infetti (in alcune malattie anche la saliva).
Che cosa è MTS?
Le malattie trasmesse sessualmente, come la clamidia o la gonorrea, sono tra le infezioni più diffuse soprattutto tra i più giovani. Comunemente identificate sotto il nome generico di MTS, le malattie trasmesse sessualmente sono la prima causa di Infezione nei paesi occidentali e sono sempre più in aumento.
Quali esami per malattie sessualmente trasmissibili?
Esami per monitorare la presenza di malattie sessualmente trasmissibili rilevabili nel sangue
- HIV (Test combo di quarta generazione: HIV1Ab, HIV2Ab, p24Ag)
- Anticorpi anti-epatite C (HCV)
- Epatite B (HbsAg)
- Sifilide (TPHA).