Cosa mangiare insieme al fritto?
Cosa mangiare insieme al fritto?
Patatine fritte, un classico contorno per il pesce fritto, per creare un fish and chips casalingo da leccarsi i baffi. Insalatina mista, perfetta per poter addolcire e alleggerire un po' la frittura. Patate arrosto, per chi ama un contorno a base di patate, ma non vuole esagerare con la frittura.
Cosa possiamo friggere?
Ma cosa si può friggere? Davvero di tutto, cibi dolci o salati, sia senza "rivestimento" che infarinando, dorando, impastellando. Si possono friggere frutta, verdure, ortaggi, funghi, pesce, pollo, coniglio e agnello (carni sovrane della tavola contadina).
Perché le fritture fanno male?
Alte temperature e acrilammide Come ci ricorda la dottoressa, “nei prodotti contenenti amido (quindi anche nelle patate) la frittura fa male soprattutto perché comporta la creazione dell'acrilammide, sostanza cancerogena che si forma in seguito alla cottura ad alte temperature”.
Quali sono i fritti?
I fritti e le fritture sono un tipo di cottura dove gli alimenti, passati nella farina e nell'uovo sbattuto, vengono cotti in olio bollente in modo che si formi una saporita crosta sulla superficie.
Quando un cibo è fritto?
Con la frittura l'alimento viene immerso completamente in un grasso bollente che ha raggiunto temperature tra i 150°C e i 200°C. ... a causa delle alte temperature i grassi si deteriorano e generano sostanze tossiche per l'organismo come chetoni, lipoperossidi, e acrilammide.
Come ottenere un'ottima frittura?
Per una buona frittura è fondamentale scegliere il giusto olio o grasso (margarina, strutto). In linea di massima, si frigge sempre con olio ben caldo; utilizzando olio alla giusta temperatura, i cibi si cuociono più velocemente, in modo uniforme e a fine cottura non risulteranno unti.
Quanto fa male mangiare fritto?
In generale, mangiare più cibi fritti è associato a un maggior rischio di sviluppare diabete di tipo 2 (la forma di diabete più frequente, tipico dell'età matura) , malattie cardiache e obesità. Maggiore è l'assunzione di questi cibi, maggiore sarà il rischio di incorrere in queste malattie.