Che cosa si rileva con la elettroforesi delle proteine?

Sommario

Che cosa si rileva con la elettroforesi delle proteine?

Che cosa si rileva con la elettroforesi delle proteine?

In termini più pratici, l'elettroforesi è un'analisi utilizzata per determinare: La presenza di proteine anomale; L'assenza di proteine normali; Se un gruppo di proteine sia presente in quantità minore, o maggiore, rispetto alla norma.

A cosa serve l'esame dell elettroforesi?

L'elettroforesi delle sieroproteine (proteine sieriche, cioè del siero, che circolano attraverso il sistema circolatorio) è un esame di screening che permette di separare le proteine del siero in base alla loro mobilità in campo elettrico.

Come si utilizza l’immunofissazione?

  • L’immunofissazione può essere utilizzata per identificare le bande anomale, in modo da determinare quale tipo di anticorpo (immunoglobulina) sia presente in eccesso. La maggior parte delle proteine plasmatiche e la loro funzione è tabulata nel proprio gruppo elettroforetico (la banda di cui fa parte).

Come si utilizza l'immunosottrazione?

  • L'immunofissazione (o immunoelettroforesi) e l'immunosottrazione possono essere utilizzate per identificare le bande anomale rilevate sull'elettroforesi proteica, tipicamente nella regione gamma, al fine di determinare se un tipo di anticorpo (immunoglobulina) viene prodotto in modo anomalo (ad esempio, IgG, IgA, IgM).

Come avviene l'immunofissazione del liquor?

  • L'immunofissazione può essere eseguita sulle urine raccolte in un determinato momento della giornata (random) o nel corso delle 24 ore, quindi è necessario procurarsi preventivamente gli appositi contenitori sterili. Per quanto riguarda l'immunofissazione del liquor, invece, non è necessaria alcuna particolare preparazione.

Come avviene l'immunofissazione sierica?

  • L'immunofissazione sierica prevede un semplice prelievo di sangue dalla vena di un braccio. Il siero è ottenuto per centrifugazione del campione biologico; ciò consente, infatti di separare la frazione contenente le cellule (parte corpuscolare) da quella liquida del sangue (plasma).

Post correlati: