Cosa vuol dire comunità educante?

Sommario

Cosa vuol dire comunità educante?

Cosa vuol dire comunità educante?

La comunità educante è l'insieme degli attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi.

Come si costruisce una comunità educante?

Per fare comunità educante serve sinergia con tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo....

  1. promuovere percorsi di sensibilizzazione sui temi dell'educazione rivolti al territorio e con il coinvolgimento attivo dei suoi attori;
  2. promuovere una cultura dell'accoglienza, dell'inclusione e del disagio interculturale;

In che modo la scuola è una comunità educante?

In quanto comunità educante, la scuola genera una diffusa convivialità relazionale,intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, ed è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva.

Chi fa parte della comunità educante?

Appartengono alla comunità educante il dirigente scolastico, il personale docente ed educativo, il DSGA e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché le famiglie, gli alunni e gli studenti che partecipano alla comunità nell'ambito degli organi collegiali previsti dal d. lgs. n. 297/1994.

Cosa vuol dire comunità scolastica?

Per la prima volta, in un contratto di lavoro si sancisce che la “comunità scolasticaè composta da una pluralità di soggetti, non più circoscritta, per quanto riguarda il personale, a dirigenti e docenti, ma comprensiva anche di educatori e personale ATA.

Cosa significa essere comunità?

Comunità Il termine viene dal latino communitas, derivato di communis, "che è comune a molti o a tutti, condiviso". Indica, in senso astratto, l'essere comune, la comunanza e, in particolare, un insieme di persone unite da relazioni o vincoli, che formano un tutto.

Come si costruisce una comunità?

CREARE UNA COMUNITA' – PASSI BASE

  1. Avere l'Idea.
  2. Crederci.
  3. Ispirare altre persone.
  4. definire l'ambito di azione e la visione cui il progetto dovrebbe restare fedele.
  5. Attuare la forma più appropriata di Governance.
  6. Identificare un Modello Economico.
  7. Individuare ed acquisire terreni, edifici o altri beni comuni utili al progetto.

Quali soggetti comprende la comunità scolastica?

La scuola dell'autonomia può svolgere efficacemente la sua funzione educativa soltanto se è in grado di instaurare una sinergia virtuosa, oltre che con il territorio, tra i soggetti che compongono la comunità scolastica: il dirigente scolastico, il personale della scuola, i docenti, gli studenti ed i genitori.

Post correlati: