Cosa significa l'ormone?
Sommario
- Cosa significa l'ormone?
- Che significa Ormonato?
- Quale ormone è una Tropina?
- A cosa servono gli steroidi?
- Come si controllano gli ormoni?
- Che cosa sono gli ormoni femminili?
- Quando è stato coniato il termine ormone?
- Cosa è un ormone Biol?
- Qual è il tipo di azione degli ormoni?
- Quali sono le funzioni biologiche degli ormoni?
- Quali sono gli ormoni steroidei?
Cosa significa l'ormone?
Gli ormoni sono molecole (proteine o molecole derivate da grassi chiamati steroidi) prodotte dalle ghiandole endocrine (vale a dire quelle che riversano il loro contenuto nei liquidi interni del corpo) e rilasciate nel sangue.
Che significa Ormonato?
[or-mo-nà-le] agg. Che riguarda gli ormoni: disfunzione o.; che contiene o utilizza ormoni: cura o. ...
Quale ormone è una Tropina?
tropine In biochimica, i sei ormoni prodotti dall'ipofisi anteriore (adenoipofisi), in risposta agli ormoni ipotalamici. Sono costituite da polipeptidi relativamente lunghi che, a loro volta, attivano la risposta ormonale delle ghiandole endocrine.
A cosa servono gli steroidi?
Con steroidi anabolizzanti, si intende una serie di sostanze sintetiche relative agli ormoni sessuali maschili (ad esempio, il testosterone). Essi promuovono la crescita del muscolo scheletrico e lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili in maschi e femmine (effetto androgenico).
Come si controllano gli ormoni?
Il controllo dei dosaggi ormonali è utile nel caso di disfunzioni a livello endocrinologico perché va a indagare il numero di ormoni presenti nel sangue ed evidenziare un eventuale squilibrio ormonale. Si tratta di analisi di laboratorio che consistono in un normale prelievo di sangue.
Che cosa sono gli ormoni femminili?
Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Si tratta di ormoni steroidei, che prendono il loro nome dall'estro e sono presenti in entrambi i sessi, anche se nelle donne in età fertile raggiungono livelli sierici molto più alti.
Quando è stato coniato il termine ormone?
1905 Il termine ormone (introdotto nel 1905, derivandolo dal greco ὁϱμῶν, eccitante) ha subito, come la maggior parte dei concetti medici, numerose ridefinizioni, ma conserva ancora oggi almeno due dei significati attribuitigli fin dalla nascita: quello di potente agente terapeutico e quello, metaforico, di 'messaggero ...
Cosa è un ormone Biol?
- Ormone: biol. Ciascuna delle sostanze organiche, prodotte dalle ghiandole endocrine o da determinati tessuti, capaci di stimolare a distanza l'attività fisiologica e ...
Qual è il tipo di azione degli ormoni?
- Tipo di azione e secrezione. Gli ormoni possono agire in due modi: alcuni, detti "ormoni idrosolubili" (amminici, peptidici), si legano a specifici recettori presenti sulla membrana citoplasmatica della cellula bersaglio, i quali provocano l'attivazione di una specifica proteina di membrana intracellulare (categoria delle proteine G) che a sua ...
Quali sono le funzioni biologiche degli ormoni?
- Le funzioni biologiche degli ormoni si svolgono con tre diversi meccanismi: Endocrino = l'ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il torrente circolatorio. Paracrino = l'ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il liquido extra-cellulare.
Quali sono gli ormoni steroidei?
- Ormoni steroidei. Sono ormoni di natura lipidica e derivano da un precursore comune che è il colesterolo. La trasformazione del colesterolo in ormoni steroidei interessa una quantità di materiale irrilevante, ma di estrema importanza fisiologica.