Come si fa a capire se si è affetti da fimosi?

Sommario

Come si fa a capire se si è affetti da fimosi?

Come si fa a capire se si è affetti da fimosi?

Sintomi e Segni più comuni*

  1. Disfunzione erettile.
  2. Disuria.
  3. Dolore al pene.
  4. Dolore durante i rapporti sessuali.
  5. Eritema del meato urinario.
  6. Perdite uretrali, a volte visibili solo dopo spremitura del glande.
  7. Prurito uretrale.
  8. Ritenzione urinaria.

Che vuol dire fimosi?

La fimosi è un'alterazione dell'anatomia del prepuzio che risulta serrato e non scopre completamente il glande. Se non trattata provoca dolore durante i rapporti sessuali, bruciore durante la minzione e aumenta il rischio di sviluppare infezioni del glande, perché secrezioni e residui di urina vengono trattenuti.

Come avviene una fimosi?

È acquisita quando si manifesta in età adulta generalmente in seguito a infezioni "fungine" (candidosi) o "batteriche" del prepuzio o del glande. Oppure in seguito a lichen sclero-atrofico: malattia dermatologica di tipo infiammatorio cronico/progressivo non contagiosa.

Come si può prevenire la fimosi?

  • Occasionalmente, la fimosi può essere causata da una patologia sottostante, come la presenza di cicatrici dovute a balanite o a balanite xerotica obliterante. Ciò può essere generalmente diagnosticato quando si osservano cicatrici dell'apertura del prepuzio. In genere, la fimosi si risolve senza trattamento all'età di tre anni.

Qual è la fimosi patologica acquisita?

  • In questi casi è solitamente necessaria l'operazione. La fimosi patologica acquisita dovuta alla presenza di tessuto cicatriziale causata da ricorrenti balaniti o balanopostiti si presenta con un anello fibroso, contratto e biancastro intorno all'orifizio prepuziale. La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata:

Quando è serrata la fimosi?

  • La fimosi, sia congenita sia acquisita, può essere serrata o non serrata: è serrata quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene rilassato e in casi limite può anche portare difficoltà nell'urinare. In questi casi è la circoncisione il rimedio più utilizzato.

Post correlati: