Quando le patate sono da buttare?

Sommario

Quando le patate sono da buttare?

Quando le patate sono da buttare?

Parti marce. Nel caso si intravedano delle parti marce, la patata è andata a male. In questo caso può assumere un cattivo odore, una consistenza molle e, nei casi peggiore, è ricoperta dalla muffa. A questo punto l'unica soluzione è buttare via l'intera patata.

Cosa succede se le patate diventano verdi?

Le patate possono acquistare un colore verde dato dalla clorofilla presente al loro interno. ... Ovviamente la clorofilla non è velenosa, ma il suo accumulo all'interno della patata indica la presenza di un'altra sostanza presente nelle cellule del tubero e la cui sintesi può essere stimolata dalla luce: la solanina.

Cosa succede a mangiare le patate germogliate?

A contatto con la luce si sviluppa la clorofilla e la solanina che sono responsabili della formazione del germoglio e di piccole macchie verdi. Ad essere dannosa per la salute è proprio la solanina che, se assunta in quantità rilevanti, può provocare un'intossicazione.

Quando non bisogna mangiare le patate?

Oltre ai germogli è bene anche togliere eventuali parti verdi del tubero, che contengono a loro volta ingenti quantità di solanina. Insomma, buttare la patata se non è diventata completamente verde non è altro che un eccesso di cautela. Solo in questo caso è completamente sconsigliato mangiarla!

Post correlati: