Che significa il termine endogeno?
Che significa il termine endogeno?
endogeno Che nasce, che ha origine nell'interno (contrapposto a esogeno). In economia, fenomeno e. (o dovuto a cause e.)
Cosa significa endogeno ed esogeno?
endogeno/esogeno Termine riferito alle variabili, che vengono dette endogene se sono spiegate da altre, appartenenti allo stesso modello e, specularmente, esogene, se non sono determinate all'interno del modello, bensì hanno un valore predeterminato dall'esterno. Caratteristiche delle variabili endogene/esogene.
Cosa significa endogene in geografia?
Endogeno: vuol dire invece "nato (-geno) nell'interno (endo)", ovvero dall'interno della Terra. Un esempio di fenomeno endogeno è costituito dalle eruzioni vulcaniche, che hanno così profondamente contribuito a modellare il paesaggio nel golfo di Napoli.
Cosa vuol dire il termine esogeno?
– Che proviene o nasce dal di fuori (contrapp. a endogeno): fattori e., cause esogene. In partic.: a. In geologia, di azioni, forze, fenomeni, ecc., che hanno sede sulla superficie della Terra o nelle zone immediatamente prossime ad essa: rocce e., sinon.
Che cosa sono gli agenti endogeni?
Gli agenti endogeni, come movimenti tettonici, attività vulcanica e fenomeni sismici, ridefiniscono continuamente le forme della superficie: creano depressioni e innalzano rilievi, producono deformazioni negli strati rocciosi, formano nuova crosta.
Quali sono le variabili endogene?
VARIABILI ESOGENE ED ENDOGENE Le variabili esogene sono quelle il cui valore è determinato al di fuori del modello esaminato. Quindi, all'interno di tale modello, il loro valore è dato. ... Invece le variabili endogene sono quelle il cui valore è determinato mediante il modello in esame.