Cosa vuol dire ciste?

Sommario

Cosa vuol dire ciste?

Cosa vuol dire ciste?

La cisti è una cavità di forma e dimensioni variabili, di natura patologica, rivestita internamente da epitelio e ripiena di liquidi, gas o materiale semisolido.

Come si dice in italiano cisti o ciste?

La cisti, o ciste, è una cavità o sacca, normale o patologica, chiusa da una membrana ben distinta, contenente un materiale liquido o semisolido.

Quali sono le possibili cause di una cisti?

  • Cause. Numerose sono le possibili cause all'origine di una cisti. Le più comuni, le cosiddette cisti da ritenzione, originano dall'ostruzione di un dotto ghiandolare; tra i vari esempi, quello più caratteristico è dato dalle cisti sebacee, che si formano per l'appunto nelle ghiandole sebacee della pelle, spesso a livello dell'area genitale o ...

Come procedere con l'asportazione della cisti?

  • Se invece vige il sospetto che la cisti nasconda un tumore maligno, prima di procedere con l'asportazione può essere sottoposta a biopsia per fugare ogni dubbio. L'esame anatomo-patologico può essere condotto anche su un campione del liquido interno.

Come si forma la cisti sebacea?

  • Cisti sebacea – La cisti risulta formata dalla dilatazione di una ghiandola sebacea (contenente grassi) a seguito dell'occlusione del suo sbocco. L'occlusione avviene ad opera di secreto ghiandolare che si solidifica allo sbocco ghiandolare e impedisce la fuoriuscita del materiale che la ghiandola continua a produrre.

Quali sono le cisti polmonari?

  • Le cisti polmonari sono delle cavità all’interno del polmone che rappresentano un ultimo stadio, come complicazione o come fatto terminale, di una malattia polmonare. Si conoscono infatti cisti ...

Post correlati: