Cosa comporta il mieloma?
Sommario
- Cosa comporta il mieloma?
- Cos'è il mieloma e come si cura?
- Come si riconosce il mieloma?
- Come si individua il mieloma multiplo?
- Cosa producono le cellule di mieloma?
- Qual è la percentuale generale di sopravvivenza di mieloma?
- Come si può curare il mieloma multiplo?
- Quando si tratta di mieloma ricorrente?
Cosa comporta il mieloma?
Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule, che si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e talora in altre parti del corpo. I soggetti spesso presentano dolore osseo e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario (immunocompromissione), debolezza e confusione mentale.
Cos'è il mieloma e come si cura?
Il mieloma multiplo è un tumore che si origina da un tipo di globuli bianchi chiamati plasmacellule. Le plasmacellule sono cellule che aiutano a combattere le infezioni, fabbricando gli anticorpi che riconoscono, attaccano e distruggono i germi.
Come si riconosce il mieloma?
Diagnosi per il mieloma
- Analisi del sangue. Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. ...
- Analisi delle urine. ...
- Biopsia del midollo osseo. ...
- Test citogenetici. ...
- Radiografie.
Come si individua il mieloma multiplo?
La diagnosi di mieloma multiplo è posta attraverso l'identificazione delle cellule patologiche tipiche (plasmacellule tumorali) nel midollo osseo a seguito di aspirato midollare e/o biopsia osteomidollare.
Cosa producono le cellule di mieloma?
- Le cellule di mieloma producono in grande quantità una proteina nota come componente monoclonale (Componente M), che è un particolare tipo di anticorpo. Producono anche una sostanza che stimola gli osteoclasti, responsabili della demolizione del tessuto osseo e, di conseguenza i pazienti colpiti da mieloma sono spesso soggetti a fratture ossee.
Qual è la percentuale generale di sopravvivenza di mieloma?
- La percentuale generale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è superiore al 50%, considerando tutte le forme di mieloma, ma in realtà la prognosi è ampiamente variabile a seconda della forma contratta e delle caratteristiche del paziente (in età molto avanzata alcune terapie potrebbero essere controindicate).
Come si può curare il mieloma multiplo?
- La scoperta della presenza nel midollo osseo delle ormai note cellule staminali, in grado di dare origine a un nuovo midollo, ha dato un enorme contributo alla cura del mieloma multiplo. Infatti, per poter trattare i pazienti con chemioterapia ad alte dosi, ...
Quando si tratta di mieloma ricorrente?
- In alcuni casi il tumore si ripresenta dopo il trattamento: si parla allora di mieloma ricorrente, che può formarsi nuovamente nelle ossa oppure in altre parti del corpo. Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi.