Cosa vuol dire incresparsi?
Cosa vuol dire incresparsi?
– 1. L'operazione d'increspare: i. di una stoffa, per mezzo di una cucitura a filzetta che, tirata, determina una serie di fitte pieghe.
Cosa vuol dire mare increspato?
[in-cre-spà-to] agg. Segnato da fitte pieghe: carta, stoffa i.; mosso da piccole onde: mare leggermente i.; ondulato, arricciato: capelli i.; corrugato: fronte i.
Cosa si increspa?
[dal lat. tardo incrispare, der. di crispus «crespo»] (io incréspo, ecc.). – Rendere crespo, ondulato, con una serie di fitte onde o di pieghe leggere e ravvicinate: il venticello increspava la superficie del lago; ne' biondi capelli Ch'Amor per consumarmi increspa e dora (Dante); le scarpe erano proprio nuove.
Che cosa è il Crespo?
– 1. agg. Che si presenta con piccole e fitte ondulazioni: capelli c.; barba c.; Crin d'oro crespo (Bembo). Che ha la superficie increspata: tessuto, velo c.; gorgiere inamidate e c.
Cosa vuol dire non avere polso?
Significato del detto “avere il polso fermo” Si dice che è di polso una persona risoluta e capace di prendere l'iniziativa, decidere qualsiasi cosa e dominare qualunque situazione, mantenendo quasi sempre la calma.
Che vuol dire paludoso?
Che abbonda di paludi, che ha le caratteristiche della palude: paese p.; terreno p.; zona paludosa. b. non com. Acqua p., ferma, stagnante; e così lago p., fiume p., in cui le acque ristagnano.
Come mai i capelli sono crespi?
Il crespo dei capelli potrebbe essere legato a un fattore genetico, oppure il risultato di trattamenti aggressivi come colorazioni o permanenti. Anche il fattore climatico, quindi cambi di stagione, l'esposizione prolungata al sole, vento, umidità, salsedine e basse temperature influiscono su questo tipo di problema.
Cosa significa una persona di polso?
anatomico, energia, forza fisica e morale, fermezza di carattere: uomo, donna di p.; un direttore, un insegnante di p.; è una persona senza p., debole, smidollata, priva di carattere; dirigere, amministrare, decidere con p.