Cosa fare quando si prende in affitto una casa?

Sommario

Cosa fare quando si prende in affitto una casa?

Cosa fare quando si prende in affitto una casa?

Il contratto di affitto è quello con cui una parte, detta locatore, si impegna a garantire il godimento di un bene immobile ad uso abitativo a favore di un altro soggetto, detto locatario o conduttore, il quale a sua volta è tenuto a versare periodicamente un determinato corrispettivo, detto canone di locazione.

Cosa sapere prima di andare in affitto?

Cosa c'è sapere prima di andare in affitto

  • Assicuratevi di avere una copertura dei contenuti non appena vi spostate.
  • Controllate il vostro deposito cauzionale.
  • Risparmiate fino a €100 sulle utenze domestiche anche in affitto.
  • È possibile cambiare fornitore di energia anche se si dispone di un contatore condominiale.

Come affittare una casa senza rischi?

In caso di contratti a breve e medio termine il “rischio di insolvenza” è piuttosto basso. Per i contratti a lungo termine è prevista una polizza assicurativa di solito pagata dall'inquilino, che garantisce il locatore. In pratica non si corrono rischi e il locatario è garantito.

Quanto tempo ci vuole per fare un contratto di affitto?

2,5 mesi Il tempo medio per affittare una casa si attesta sui 2,5 mesi.

Quali sono le regole per un affitto breve?

  • Anche una locazione per un breve periodo di tempo comprende determinate regole per l’affitto. Per affitto breve si intende quello che dura meno di un mese (pensa, ad esempio, alla casa delle vacanze). Per questo tipo di contratto non è previsto l’obbligo di registrazione all’Agenzia delle Entrate. Le regole previste sono:

Come si deve affittare una casa?

  • Prima di affittare una casa é necessario assicurarsi dell’effettiva funzionalità dell’immobile e quindi: Che tutti gli impianti siano a norma; Che gli elettrodomestici (se inclusi nell’affitto) funzionino; Che sull’immobile non gravino ipoteche, pignoramenti o cartelle Equitalia;

Quali sono le regole del contratto di affitto breve?

  • Le regole peculiari del contratto di affitto breve sono: Il proprietario chiede al conduttore una cauzione che copre eventuali danni, in assenza dei quali la restituisce alla fine della locazione; Alla fine della locazione il proprietario rilascia la quietanza di pagamento.

Quanto dura un affitto breve?

  • Per affitto breve si intende quello che dura meno di un mese (pensa, ad esempio, alla casa delle vacanze). Per questo tipo di contratto non è previsto l’obbligo di registrazione all’Agenzia delle Entrate. Le regole previste sono: il pagamento di una cauzione da parte dell’inquilino per eventuali danni.

Post correlati: