Che cos'è l'ecografia muscolo tendinea?

Sommario

Che cos'è l'ecografia muscolo tendinea?

Che cos'è l'ecografia muscolo tendinea?

L'ecografia muscolotendinea è un esame di semplice esecuzione che permette di studiare muscoli e tendini. Basato sull'uso delle onde ultrasonore che penetrano in profondità, è indicato in caso di contusioni, stiramenti, strappi muscolari o tendiniti.

Cosa si dice ipoecogeno?

  • Stando ali ultimi studi, il termine ipoecogeno a quella parte di tessuto che produce una minore densità o che presenta meno brillantezza rispetto al resto. Un nodulo si dice ipoecogeno quando le zone d’ombra al momento della diagnosi ecografica sono sinonimo della presenza di liquido.

Quali sono le strutture ipoecogene?

  • Strutture ipoecogene: segnale eco ridotto. La struttura ipoecogena e' ecograficamente rappresentata da un'area con echi di ridotta intensita' rispetto al parenchima circostante o ad una struttura limitrofa di comparazione.

Qual è l’area ipoecogena?

  • Il termine, area ipoecogena, non viene solamente utilizzato per le ecografie, ma anche per ulteriori esami quali risonanza magnetica e TAC. Si parla di una delimitazione di spazi poco riflettenti rilevabili su tutto il corpo: sui tessuti molli e su quello muscolare è più facile l’identificazione, a differenza delle zone come l’osso.

Cosa è la formazione ipoecogena?

  • com. La zona o formazione ipoecogena è una zona con scarso riflesso del segnale dell’ecografo. In tal senso, le caratteristiche della zona ipoecogena sono opposte a quelle della forma iperecogena, che ha invece una riflettenza maggiore, e può indicare la presenza di ammassi cellulari o molecole intracellulari, che possono essere ...

Post correlati: