Come si cura il ginocchio del corridore?

Sommario

Come si cura il ginocchio del corridore?

Come si cura il ginocchio del corridore?

Superare la sindrome del ginocchio del corridore Questa sindrome, come tutte le patologie infiammatorie da sovraccarico, si giova in fase acuta della sospensione dell'attività fisica per alcune settimane, dell'assunzione di farmaci anti-infiammatori e dell'applicazione di una borsa del ghiaccio a periodi alterni.

Come superare la sindrome della Bandelletta?

Rimedi

  1. diminuzione dei carichi di allenamento;
  2. sottoporsi a massaggio trasverso prodotto e decontratturante sulla fascia lata per agire direttamente sulla bandelletta;
  3. praticare stretching, anche dei muscoli adduttori, per correggere, fin dove possibile, eventuali disequilibri che aumentano le tensioni esterne.

Che cos'è la Bandelletta?

La bandelletta ileotibiale è l'inserzione dei tendini del grande gluteo e del tensore della fascia lata nella porzione laterale del ginocchio tramite uno strato di tessuto fibroso. Nello specifico, si tratta della zona di ispessimento della fascia lata.

Cosa c'è dietro il ginocchio?

La cavità poplitea è la regione dell'arto inferiore situata dietro al ginocchio, delimitata dai muscoli posteriori della coscia bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso, superiormente, e dal muscolo gastrocnemio, inferiormente.

Dove si trovano i tendini del ginocchio?

Il tendine del muscolo popliteo: si trova nella parte superiore e posteriore della gamba, esso si collega alla parte laterale del femore ed alla capsula articolare del ginocchio; Il tendine del muscolo del quadricipite: questo collega la parte del quadricipite femorale alla parte superiore della rotula.

Cosa si inserisce sul tubercolo del Gerdy?

Al centro della faccia anteriore del condilo laterale è presente una protuberanza palpabile, detta tubercolo del Gerdy, su cui si inserisce il tratto ileo-tibiale.

Post correlati: