Che cosa significa il termine rap?

Sommario

Che cosa significa il termine rap?

Che cosa significa il termine rap?

Il rapping (o rhyming, spitting, emceeing, MCing), spesso abbreviato semplicemente in rap, è una forma di oratoria musicale che presenta «rima, discorso ritmico e linguaggio di strada», che è eseguita o cantata in diversi modi, spesso sopra un beat o un accompagnamento musicale. Deriva dall'R&B.

Qual è la caratteristica principale del rap?

Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed alliterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note ("beat") realizzata tramite il beatmaking, suonata da un DJ e fornita da un produttore o più strumentisti.

Che origini ha il rap?

In realtà quando parliamo di rap intendiamo un genere musicale nato alla fine degli anni Settanta all'interno del movimento hip hop, che aveva preso piede tra le comunità afroamericane, e in particolare nel South Bronx di New York.

Come nasce il rap e perche?

In origine il rap nasce dalle performance dei dj, che avevano l'abitudine di parlare su una base musicale per coinvolgere il pubblico. È una forma di improvvisazione che si è evoluta nel tempo, e che prevede anche la manipolazione del piatto dei dischi per produrre ritmi e l'uso di campionamenti sonori.

Quali strumenti si utilizzano nel rap?

Hip hop (genere musicale)
Hip hop
Strumenti tipicirapping, batteria, tastiera, chitarra, sintetizzatore, basso, drum machine, sequencer, campionatore, giradischi, beatboxing
PopolaritàHa ottenuto popolarità a livello mondiale dall'inizio degli anni novanta
Sottogeneri

Post correlati: