Che significa sbroccare?
Che significa sbroccare?
3)] (io sbròcco, ecc.; aus. avere), roman. – Perdere completamente il controllo di sé, uscire dai gangheri: avrebbero dovuto capirlo che … aveva sbroccato, perché la sua reazione era stata davvero esagerata, da vero nevrastenico (Sandro Veronesi).
Che fico sinonimo?
-chi e -ghi), gerg. - 1. [di persona elegante, che segue la moda e sim.: è un ragazzo veramente fico1!] ≈ à la page, alla moda, chic, trendy.
Che fa impazzire sinonimo?
[di problema e sim., costringere a un'intensa fatica mentale: questo quiz mi fa i.] ≈ arrovellare, lambiccare, rompere il capo, scervellare.
Che significa sbroccare in romano?
etimologia di "sbroccare" Sbroccare nel senso inteso da lei è termine romanesco, significa perdere la "brocca" (cioè la testa). Ma ha anche altri significati spesso tecnici, per cui l'etimologia cambia.
Perché si dice perdere la brocca?
A Roma si dice "sbroccare" . Accade quando perdiamo la pazienza e non reggiamo più una situazione. La brocca veniva usata in tempo passato per raccogliere acqua e/o vino, perderla potrebbe significare disperdere quell'acqua e vino contenuti in essa, o anche non aver più la possibilità di raccoglierla.
Quanto vive una pianta di fico?
Raggiunge il picco produttivo dai 30 ai 40 anni e vive anche più di 70 anni. E' un albero che, se lasciato alla crescita libera, e quindi non contenuto con adeguati interventi di potatura, può raggiungere anche un'altezza di 10 metri.
Qual è il contrario di trendy?
(propr. "alla moda"). - [che segue una tendenza, una moda: un locale t.] ... ↔ demodé, fuori moda, out.