Perché si portano i fiori ai defunti?

Sommario

Perché si portano i fiori ai defunti?

Perché si portano i fiori ai defunti?

Per la maggior parte di noi, portare fiori sulle tombe dei propri cari defunti è un gesto del tutto normale. «I fiori sono connessi alla sfera del sacro in virtù del loro legame con dei e dee. ... Flora, la dea romana della primavera e dei fiori, concede bellezza e fragranza ai fiori.

Che fiori comprare per un funerale?

Generalmente i fiori adatti per un funerale, in tutte le circostanze, sono le rose, i gigli, i lilium, i crisantemi, le gerbere.

Quando si visitano i cimiteri?

È consuetudine, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, visitare i cimiteri locali e portare in dono fiori (tradizionalmente crisantemi) e lumini sulle tombe dei propri cari.

Che significato ha il cimitero?

Il cimitero svolge una funzione sociale importantissima nel complesso processo di elaborazione del lutto sia dal punto di vista individuale che collettivo. Ci sono tre tipi di elaborazione del lutto: la via della tomba, la via dell'energia vitale anonima e quella del trascendimento.

Cosa si porta al cimitero?

L'usanza di portare un dono sulla tomba dei propri cari ha radici antichissime. Solitamente si portano in dono fiori o piante ma talvolta si sceglie di ornare la lapide del defunto con lumini o con oggetti legati alla sua vita terrena o alle sue passioni.

Come ci si veste per andare al cimitero?

Per recarsi al cimitero o presso luoghi di culto e commemorazione è importante scegliere un abbigliamento sobrio. Non è necessario vestirsi di nero o essere particolarmente eleganti, l'importante è indossare abiti che non siano seducenti, particolarmente vistosi, o troppo informali.

Post correlati: