Che cos'è l'infarto all'occhio?

Sommario

Che cos'è l'infarto all'occhio?

Che cos'è l'infarto all'occhio?

L'infarto della retina, ovvero la trombosi arteriosa, è una patologia rara dell'occhio che deve essere trattata d'urgenza. Successivamente, richiede una valutazione cardiovascolare approfondita perché è un indicatore del cattivo stato delle arterie e può preannunciare un ictus o un infarto del miocardio.

Che cos'è la trombosi all'occhio?

La trombosi retinica è una patologia dell'occhio che si verifica quando un trombo occlude in maniera parziale o totale un vaso della retina impedendo al sangue di fluire correttamente. Il mancato apporto di sangue alla retina può causare notevoli danni alla vista, spesso irreversibili.

Che cosa è il glaucoma?

Il glaucoma è una patologia che causa un aumento della pressione oculare e danneggia il nervo ottico provocando danni permanenti. Se non viene diagnosticata in tempo, questa malattia può portare alla perdita completa della vista: ecco come fare prevenzione, quali sono i sintomi e la terapia da seguire.

Chi cura il nervo ottico?

Il neuroftalmologo identifica la causa e il trattamento di disturbi visivi che spesso sono di difficile inquadramento, quali scotomi, difetti periferici del campo visivo o emianopsie, perdita della visione dei colori, diplopia, disturbi dei movimenti oculari, esoftalmo e ptosi palpebrale o anisocoria.

¿Qué es un infarto ocular?

  • Un infarto ocular es lo que ocurre cuando un émbolo se desprende de las cavidades del corazón y a través del torrente sanguíneo llega hasta la arteria oftálmica y tapa de forma total o parcial el paso de la sangre en las venas y arterias que se encuentran en la retina.

¿Cómo mejorar la pérdida visual en un infarto ocular?

  • Es necesario estudiar y controlar la tensión arterial, glucosa y colesterol (factores de riesgo cardiovascular), especialmente evitando la hipotensión arterial nocturna. La pérdida visual en este tipo de infarto ocular puede mejorar a lo largo de los dos meses posteriores del episodio, pero gran parte de los casos la mejoría es limitada.

¿Qué es un infarto del nervio óptico?

  • Cuando se produce un infarto del nervio óptico a nivel de su entrada en el globo ocular, se conoce como neuropatía óptica isquémica anterior. Produce una pérdida de visión difusa en la parte superior o inferior del campo visual. En ocasiones se asocia a la arteritis de células gigantes, en la que se inflaman diferentes vasos.

Post correlati: