Cosa vuol dire quando parte un embolo?

Sommario

Cosa vuol dire quando parte un embolo?

Cosa vuol dire quando parte un embolo?

Embolo è il termine medico che definisce qualunque massa anomala, mobile e insolubile, circolante nel sangue e capace, se raggiunge un'arteria o una vena della sua stessa dimensione, di interrompere il flusso sanguigno in modo del tutto simile a un tappo.

Che succede se entra l'aria in vena?

L'embolia gassosa è una condizione patologica che insorge quando una o più bolle d'aria bloccano il flusso di sangue all'interno di un vaso sanguigno. Se il vaso interessato è un'arteria, si parla di embolia gassosa arteriosa; se ad essere coinvolta è invece una vena, si parla di embolia gassosa venosa.

Cos'è l'embolia gassosa?

L'embolia gassosa arteriosa è un evento potenzialmente catastrofico che si verifica quando bolle di gas entrano o si formano, nei vasi arteriosi e impediscono il flusso sanguigno, causando un'ischemia d'organo.

Cosa iniettarsi in vena per morire?

La prima sostanza iniettata è una dose molto elevata di pentothal o pentobarbital (barbiturici molto potenti) che hanno lo scopo di sedare il condannato.

Che cosa è l'embolia del sangue?

  • Cause. L'embolia è sempre originata dalla presenza di un grumo estraneo, non presente comunemente nel sangue. Tale sostanza, di qualunque natura, è denominata embolo. Il sangue, per sua natura, contiene agenti coagulanti necessari ad evitare l'eccessivo sanguinamento in caso di ferite.

Come avviene la formazione di emboli?

  • La formazione di emboli può essere dovuta all’introduzione di un corpo estraneo nel torrente ematico, solitamente con iniezione endovenosa di sostanze inorganiche come il talco, da parte di soggetti che usano sostanze per via endovenosa, da dove l’embolo può raggiungere i polmoni.

Cosa è l'embolectomia?

  • L'embolectomia è l'intervento chirurgico di rimozione di uno o più emboli che impediscono la circolazione sanguigna.

Quali sono i sintomi di embolia polmonare?

  • I sintomi variano ma, di norma, comprendono respiro affannoso. La diagnosi di embolia polmonare si basa spesso sulla verifica della presenza di un’ostruzione dell’arteria polmonare mediante angiografia con tomografia computerizzata (angio-TC) o ecografia polmonare.

Post correlati: