Cosa è il ramo di iperbole?
Sommario
- Cosa è il ramo di iperbole?
- Quando si ottiene un'iperbole?
- Come capire se si tratta di una parabola?
- A cosa risulta simmetrica l'iperbole?
- Come costruire un ramo di iperbole?
- Come si definisce l'iperbole?
- Qual è l'equazione dell'iperbole?
- Quali sono i vari elementi associati ad un'iperbole?
- Quali sono le curve dell'iperbole?
Cosa è il ramo di iperbole?
- rami dell'iperbole: sono le due curve che costituiscono l'iperbole. - assi dell'iperbole: sono le rette rispetto alle quali l'iperbole viene suddivisa in due parti uguali e simmetriche. L'iperbole interseca sempre uno dei due assi. - semiasse trasverso dell'iperbole: è la semidistanza tra i due rami dell'iperbole.
Quando si ottiene un'iperbole?
In particolare, l'iperbole si ottiene sezionando un cono con un piano parallelo al suo asse. Si chiama iperbole il luogo geometrico dei punti del piano per i quali la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi si mantiene costante in valore assoluto.
Come capire se si tratta di una parabola?
La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta detta direttrice; in termini più generali una parabola è una conica non degenere.
A cosa risulta simmetrica l'iperbole?
L'IPERBOLE ha due assi di simmetria: la retta su cui si trovano i fuochi( detto asse trasverso) e la retta perpendicolare ad essa, passante per il punto medio del segmento F1 F2( detto asse non trasverso). L'IPERBOLE ha due vertici V1 ,V2, essi sono i punti in cui l'asse trasverso taglia l'iperbole.
Come costruire un ramo di iperbole?
0:114:13Clip suggerito · 51 secondiCostruire un'iperbole - YouTubeYouTube
Come si definisce l'iperbole?
- In geometria descrittiva, fissati due ellissi omotetiche e su un stesso piano e non interne tra loro, l'iperbole si definisce come luogo dei centri delle ellissi omotetiche alle due ellissi date e e in modo che siano tangenti alle stesse e .
Qual è l'equazione dell'iperbole?
- L'equazione dell'iperbole è quadratica (di grado 2) nelle incognite e ha senso soltanto se i coefficienti sono entrambi non nulli.
Quali sono i vari elementi associati ad un'iperbole?
- I vari elementi associati ad un'iperbole sono: fuochi = due punti fissi da cui tutti i punti dell'iperbole hanno distanze in cui il valore assoluto della differenza è costante; vertici = intersezioni del segmento che unisce i fuochi con i due rami dell'iperbole;
Quali sono le curve dell'iperbole?
- - rami dell'iperbole: sono le due curve che costituiscono l'iperbole. - assi dell'iperbole: sono le rette rispetto alle quali l'iperbole viene suddivisa in due parti uguali e simmetriche. L'iperbole interseca sempre uno dei due assi. - semiasse trasverso dell'iperbole: è la semidistanza tra i due rami dell'iperbole.