Cosa significa il termine silvicoltura?

Sommario

Cosa significa il termine silvicoltura?

Cosa significa il termine silvicoltura?

silva «selva» (o dell'ital. selva) e -coltura (o -cultura)]. – Ramo delle scienze forestali che si occupa dell'impianto e della conservazione dei boschi. ... più ampio, il complesso delle scienze forestali aventi per oggetto il migliore sfruttamento economico possibile dei terreni coperti di boschi.

Che settore e la silvicoltura?

La selvicoltura (o silvicoltura), dal latino silvi- ("foresta") e coltura ("coltivare"), è nelle scienze forestali l'insieme delle attività che consentono di controllare crescita, composizione, struttura e qualità di una foresta, con diversi scopi quale la produzione di legname nonché con il fine di preservare nel ...

Cosa produce la silvicoltura?

La silvicoltura ha come obiettivo quello di destinare spazi forestali disponibili per la crescita alla coltivazione di alberi, dai quali si possano ottenere dei benefici come legno per la costruzione di molteplici strutture o utensili, il sughero e la carta.

Cosa sono le attività forestali?

Infatti, la denominazione “imprese forestali” fa riferimento ad attività imprenditoriali che appartengono a settori produttivi diversi, organizzate in forme eterogenee e che comprendono non solo le imprese di utilizzazione, ma anche quelle di manutenzione e quelle dedite ad altri lavori boschivi.

Cosa fa il selvicoltore?

I selvicoltori caposquadra sono responsabili della pianificazione, dell'organizzazione e dell'esecu- zione di lavori come la raccolta del legname, la cura del bosco e l'esecuzione di opere. Rappresentano frequentemente il capoazienda e si occupano spesso della formazione di apprendisti.

Qual è la differenza tra l arboricoltura e la silvicoltura?

Scopo dell'arboricoltura da legno, a differenza della silvicoltura, è la massimizzazione della produzione del materiale legnoso, che nel momento economicamente e commercialmente ottimale, viene totalmente asportato al fine di trarne legname che verrà utilizzato per gli scopi più disparati.

Chi si occupa dei boschi?

I forestali sono professionisti compe- tenti e stimati, che si occupano del bosco, della natura e del paesaggio.

A cosa serve la pianificazione forestale?

La pianificazione forestale si occupa dello sviluppo spaziale e temporale del bosco. In tal ambito, si deve tenere conto delle funzioni, della superficie e della diffusione del bosco nonché dell'ottimizzazione delle prestazioni fornite dalle aziende.

Cosa prevede il piano di gestione forestale?

Il Piano di Gestione Forestale (PGF) è uno strumento di pianificazione obbligatorio per i beni silvo-pastorali sia dei soggetti pubblici che privati e, in quanto tale assume un ruolo fondamentale nel disciplinare e promuovere l'uso sostenibili dei bosco e dei pascoli.

Chi lavora nei boschi e abbatte gli alberi?

boscaiolo /boska'jɔlo/ (lett. boscaiuolo) s. m. [der. di bosco] (f.

Post correlati: