Che cos'è la burocrazia storia?

Sommario

Che cos'è la burocrazia storia?

Che cos'è la burocrazia storia?

La parola burocrazia vuol dire, alla lettera, "potere dei funzionari". ... e dunque soprattutto all'inizio dell'età moderna, allorché nascono gli stati nazionali, anche se sono esistite burocrazie nell'antico Egitto, nella Cina imperiale, nell'Impero romano.

Cosa fa un burocrate?

burocrazia]. – In origine, impiegato pubblico; oggi è termine per lo più usato a indicare il funzionario, pubblico o privato, che esercita le sue mansioni con formalismo eccessivo e gretto: mentalità da b.; è un vero burocrate. ... [chi presta servizio in una pubblica amministrazione] ≈ funzionario, impiegato, (disus.)

Quando nacque la burocrazia?

è un prodotto del processo di formazione dello Stato, iniziato in Europa nel 16° sec. e costituisce la risposta all'esigenza del sovrano di fondare il proprio potere su un ceto di funzionari alle sue dirette dipendenze. Il termine b. fu coniato dall'economista francese Vincent de Gournay nella prima metà del 18° sec.

Chi ha inventato la burocrazia?

Dalla Francia del Settecento Nel sito internet del Centre National de Ressources Textuelles, creato dal Centre national de la recherche scientifique, si legge che è stato inventato dall'economista francese Vincent de Gournay (1712-1759) e che deriva dalla parola bureau con l'aggiunta di -cratie.

Chi gestiva la burocrazia in Egitto?

L'organizzazione burocratica e amministrativa dell'antico Egitto è affidata al visir, il primo ministro che risponde direttamente al faraone, ed ai governatori provinciali. I nobili rappresentano anche la classe guerriera della società egizia.

Chi sono i burocrati in Italia?

I burocrati di Wikipedia in lingua italiana sono utenti volontari che hanno avuto la fiducia dalla comunità degli utenti per poter compiere determinate azioni tecniche.

Post correlati: