Da quando esiste la Siria?
Da quando esiste la Siria?
17 aprile 1946 Siria/Anno di fondazione
Come è nata la guerra in Siria?
Inizio della guerra civile Nel settembre 2013, a seguito di un attacco chimico nell'area ribelle di Ghūṭa e delle conseguenti accuse nei confronti del governo di aver utilizzato armi chimiche, la crisi siriana diventa internazionale accentuando le divergenze tra i sostenitori delle diverse fazioni.
Qual è la politica in Siria?
- Politica interna. Formalmente la Siria è una repubblica retta dal gruppo etnico-religioso degli alauiti, al cui vertice è dal 1970 la famiglia Assad, titolare della Presidenza della Repubblica; attualmente la carica è ricoperta da Bashar al-Assad.
Come si è ridotto l'uso della letteraria siriaca?
- Entrato in crisi gradualmente a partire dalla conquista islamica della Siria, ma soprattutto in seguito alle invasioni mongole della Siria e la conversione all'Islam dei Mongoli, l'uso della lingua letteraria siriaca classica si è notevolmente ridotto dal XIII secolo.
Qual è il capo di Stato della Siria?
- Dal 1963 il Paese è governato dal partito Ba'th; il capo di Stato dal 1970 è un membro della famiglia Assad. L'attuale Presidente della Siria è Bashar al-Assad, figlio di Hafiz al-Asad, che ha mantenuto il potere dal 1970 sino alla sua morte nel 2000.
Quando la Siria fu conquistata dagli Arabi?
- Nel VII secolo la Siria venne conquistata dagli arabi e fu amministrata dalla dinastia califfale omayyade (che ne fece il centro propulsore del Califfato), che eresse a sua capitale Damasco (in cui era stato per 20 anni governatore il primo califfo Mu'awiya ibn Abi Sufyan) e successivamente dalla dinastia califfale abbaside, in parte dai ...