Chi produce la cartilagine?
Sommario
- Chi produce la cartilagine?
- Cosa accomuna cartilagine e osso?
- Cosa sostituisce la cartilagine?
- Che cos'è la cartilagine ossea e qual è la sua funzione?
- Che cosa conferisce la cartilagine al tessuto osseo?
- Quale non è una caratteristica del tessuto cartilagineo?
- Quale tipo di cartilagine non presenta pericondrio?
- Quale tessuto ricopre le superfici articolari delle ossa?
- Dove si trova la cartilagine articolare e quale funzione svolge?
- Come avviene la cartilagine nell'adulto?
- Qual è il tessuto cartilagineo?
- Qual è l'abbozzo della cartilagine?
- Qual è la cartilagine ialina più diffusa?
Chi produce la cartilagine?
La cartilagine è fatta di cellule specializzate, dette condrociti, condroblasti e condroclasti, che sono rispettivamente le cellule che producono e le cellule che demoliscono la cartilagine stessa.
Cosa accomuna cartilagine e osso?
Contrariamente all'osso, che riceve il sangue grazie ai canali haversiani degli osteoni, la cartilagine non è vascolarizzata, e riceve il nutrimento per diffusione da una guaina di tessuto connettivo fibroso denso che la ricopre, il pericondrio (sebbene la fibrocartilagine ne sia sprovvista).
Cosa sostituisce la cartilagine?
La cartilagine forma l'abbozzo per la maggior parte delle ossa dello scheletro umano, nonché nelle metafisi durante l'accrescimento corporeo (cartilagine di coniugazione), le quali successivamente verranno mineralizzate e sostituite da tessuto osseo.
Che cos'è la cartilagine ossea e qual è la sua funzione?
Cartilagine: cos'è e a cosa serve Ha un colorito bianco perlaceo e riveste le estremità delle ossa articolari proteggendole dall'attrito. La sua funzione è simile a quella di un cuscinetto ammortizzatore che con la sua azione salvaguardia i normali rapporti articolari e permette il movimento.
Che cosa conferisce la cartilagine al tessuto osseo?
Tra diafisi ed epifisi è presente durante lo sviluppo dello scheletro uno strato di cartilagine, detta cartilagine di coniugazione o disco epifisario. Finché questa cartilagine non viene mineralizzata e ossificata, è possibile l'allungamento dell'osso.
Quale non è una caratteristica del tessuto cartilagineo?
Il tessuto cartilagineo non è vascolarizzato in quanto privo di capillari sanguigni. La cartilagine (ad esclusione della cartilagine ialina articolare) è circondata da uno strato di tessuto connettivo denso (pericondrio), ricco di vasi sanguigni, che le permettono di nutrirsi per diffusione.
Quale tipo di cartilagine non presenta pericondrio?
La cartilagine articolare, posta alle estremità delle ossa lunghe, è priva di pericondrio, ha forma di lamina ed è molto levigata in superficie, così da favorire lo scorrimento delle superfici articolari.
Quale tessuto ricopre le superfici articolari delle ossa?
L'osso è totalmente rivestito da una membrana di connettivo denso elastico, detta periostio; fanno eccezione le superfici articolari epifisarie che invece sono rivestite da un'incrostazione di cartilagine ialina.
Dove si trova la cartilagine articolare e quale funzione svolge?
La cartilagine articolare è un tessuto elastico dotato di notevole resistenza alla pressione e alla trazione (è un connettivo specializzato con funzione di sostegno). Ha un colorito bianco perlaceo e riveste le estremità delle ossa articolari proteggendole dall'attrito.
Come avviene la cartilagine nell'adulto?
- Nell'adulto la cartilagine permane in corrispondenza delle superfici articolari, nei dischi intervertebrali, nello scheletro del padiglione dell'orecchio esterno, a livello della sinfisi pubica e nei menischi articolari. Inoltre costituisce parte dello scheletro di sostegno delle vie aeree superiori e inferiori.
Qual è il tessuto cartilagineo?
- Il tessuto cartilagineo è un tessuto connettivo di sostegno specializzato. È costituito da cellule dette condrociti, immerse in un'abbondante sostanza amorfa intercellulare, da essi stessi sintetizzata, formata da fibre collagene e da una matrice amorfa gelatinosa.
Qual è l'abbozzo della cartilagine?
- La cartilagine forma l'abbozzo per la maggior parte delle ossa dello scheletro umano, nonché nelle metafisi durante l'accrescimento corporeo (cartilagine di coniugazione), le quali successivamente verranno mineralizzate e sostituite da tessuto osseo.
Qual è la cartilagine ialina più diffusa?
- La cartilagine ialina è la più diffusa nel corpo umano, si caratterizza per una superficie liscia, lucida e dal colore bluastro. Questo tipo di cartilagine è formata principalmente da fibre di collagene di tipo II.