Cosa significa il termine neuromuscolare?

Sommario

Cosa significa il termine neuromuscolare?

Cosa significa il termine neuromuscolare?

neuromuscolare agg. [comp. di neuro- e muscolare]. – In neurofisiologia, relativo ai nervi e ai muscoli considerati come un complesso funzionale: ipereccitabilità neuromuscolare.

Quali sono i recettori principalmente presenti sulla placca neuro muscolare?

Le fibre sensoriali includono quelle dei fusi neuromuscolari (sensibili alla lunghezza) e quelle dell'organo tendineo del Golgi (sensibili alla tensione), oltre ad una varietà di terminazioni nervose libere, alcune delle quali sono specifiche per la percezione del dolore.

Come si chiama la giunzione tra un motoneurone è una fibra muscolare striata scheletrica?

La giunzione neuromuscolare (o placca motrice o sinapsi neuromuscolare o giunzione mioneurale) è la giunzione periferica che si forma tra una fibra nervosa (di un motoneurone) e una fibra muscolare striata scheletrica.

Come si chiama l'ultimo contatto tra la fibra nervosa e il muscolo?

La zona di contatto tra fibra nervosa e fibra muscolare, attraverso la quale l'impulso passa da un tipo cellulare all'altro, prende il nome di placca motrice (o sinapsi neuromuscolare). ... La terminazione assonica si ramifica a ridosso di una zona circoscritta della fibra muscolare formando un'arborizzazione terminale.

Dove si trovano i recettori nicotinici e muscarinici?

Nei mammiferi, invece, recettori colinergici neuronali si trovano sia nel sistema nervoso centrale sia in quello periferico, inoltre i recettori nicotinici della placca motrice dei muscoli somatici consentono la contrazione muscolare.

A cosa serve e come funziona una giunzione neuromuscolare?

La giunzione neuromuscolare è il luogo in cui le terminazioni nervose incontrano il tessuto muscolo-scheletrico. I segnali di contrazione muscolare sono avviati da sostanze chimiche, come il neurotrasmettitore acetilcolina, che vengono trasferite dalla terminazione nervosa, o placca motrice, al muscolo.

Post correlati: