Come si fa la semina a spaglio?

Sommario

Come si fa la semina a spaglio?

Come si fa la semina a spaglio?

Semina a spaglio Può essere effettuata sia sul semenzaio che in piena terra. Difatti consiste nel gettare per terra i semi avendo cura di distribuirli in maniera uniforme. Per assicurarsi di questo, generalmente i semi vengono mescolati a terriccio o sabbia. Poi vengono interrati utilizzando del terriccio.

Cos'è la semina a spaglio?

Io consiglio di usare la semina a spaglio soltanto per alcune colture: insalate da taglio, rucola e rapanelli. Per ortaggi che richiedono spazio o che hanno un ciclo colturale lungo vale la pena investire un po' di tempo e seminare per file.

Come si coltiva la misticanza?

Può essere seminato tra marzo e ottobre all'esterno (a terra o in vaso) e da ottobre a febbraio in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio). Depositare a 1 cm di profondità e a distanza di circa 30 cm da fila a fila e 25 cm sulla fila, su terriccio umificato, un gruppo di semi. Tenere umido fino alla germinazione.

Come piantare semi nell'orto?

La regola generale vuole che, durante la semina degli ortaggi, i semi si coprano con uno strato di terra pari alla loro altezza. Dopo aver seminato, è d'obbligo mantenere umido il terreno per permettere alle piante di svilupparsi.

Cosa vuol dire seminare a Postarelle?

La semina a postarelle, a buchette o a ciuffi si utilizza spesso per gli ortaggi a portamento strisciante che tendono ad allargarsi, come zucche, zucchine, meloni, angurie. Consiste nella collocazione di semi (due, tre o più) in buchette equidistanti tra loro.

Quando fresare il sovescio?

In primavera, arrivato il periodo del sovescio, cioè quando la pianta è a fine ciclo, bisognerà interrare la coltura, utilizzando la fresa (se si ha a disposizione un trattore) o anche una semplice motozappa (che potete acquistare qui) (o motocoltivatore), interrando la massa organica ad almeno 15 cm.

Cosa è il sovescio?

sovescio Pratica agraria che consiste nel concimare un terreno sotterrandovi piante o parti di esse allo stato fresco; a tal fine si impiegano materiali vegetali cresciuti o appositamente seminati sul posto, mentre si dice concimazione verde quella effettuata con piante verdi coltivate e raccolte in altro luogo.

Come coltivare la misticanza in vaso?

Stendiamo i semi a spaglio, e ricopriamo con uno strato leggerissimo di terriccio, compattiamo la terra comprimendola leggermente e annaffiamo a pioggia delicatamente e in modo uniforme. Sarebbe ottimo in questa prima fase l'utilizzo di un nebulizzatore, ma ricordiamo che la terra deve restare sempre umida.

Quando si semina la misticanza?

Chi semina nel semenzaio non ha limitazioni di tempo, chi semina in pieno campo dovrebbe aspettare un clima temperato, in genere basta attendere la fine delle gelate invernali così una buona misticanza si può seminare da febbraio fino a settembre e si potrà raccogliere da marzo a ottobre, in base al periodo di semina.

Post correlati: