Che cosa è la biosfera?
Che cosa è la biosfera?
biosfera (o ecosfera) Nome comprensivo per indicare quella parte della Terra nella quale si riscontrano le condizioni indispensabili alla vita animale e vegetale. Comprende la parte bassa dell'atmosfera, tutta l'idrosfera e la parte superficiale della litosfera, fino a 2 km di profondità.
Come si può immaginare una biosfera?
La biosfera può essere immaginata come una sottile pellicola dello spessore di circa 20 km che circonda la superficie terrestre; fino a 10 km di altezza nell'atmosfera è stata rilevata la presenza passiva di polline e di spore, mentre nelle fosse oceaniche, a circa 10 km di profondità, è stata provata l'esistenza di ...
Quali sono le parti della biosfera?
La biosfera include la porzione esterna della litosfera (suolo e parte del sottosuolo), l'idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali) e i primi strati dell'atmosfera (fino a un'altitudine di circa 10 km).
Quali sono i fattori che mantengono in equilibrio la biosfera?
La presenza di una atmosfera, che protegge la Terra dalle radiazioni e dalle meteoriti. La presenza di elementi e composti chimici per la costruzione dei corpi e per lo svolgimento dei processi vitali. La temperature idonea al mantenimento delle strutture terziarie e quaternarie delle proteine.
Come spiegare la biosfera ai bambini?
La biosfera e gli ecosistemi La biosfera è quella parte della Terra in cui sono presenti gli organismi viventi.
Come è fatta la biosfera?
La biosfera è quella parte della Terra in cui sono presenti gli organismi viventi. Essa è costituita sia da elementi abiotici (cioè mari, oceani, pianure, catene montuose, fiumi), sia biotici (ossia tutti gli esseri viventi).
Che cos'è la biosfera e dove si estende?
La biosfera terrestre è l'insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita. Comprende quindi la parte inferiore dell'atmosfera, tutte le acque e lo strato superficiale della crosta... La biosfera terrestre è l'insieme delle zone del nostro pianeta in cui è presente la vita.