Quanto dura la maternità in Svizzera?

Sommario

Quanto dura la maternità in Svizzera?

Quanto dura la maternità in Svizzera?

Il diritto all'indennità di maternità inizia il giorno del parto e termina al più tardi dopo 14 settimane o 98 giorni. Se, durante questo periodo, la madre riprende l'attività lucrativa a tempo pieno o parziale oppure decede, il di- ritto all'indennità si estingue prima.

Quanti giorni spettano per la maternità?

La durata del congedo di maternità è la stessa indicata nel caso delle lavoratrici dipendenti: 2 mesi, salvo flessibilità, per i mesi precedenti la data presunta del parto più il periodo di interdizione anticipata prevista in casi particolari; 3 mesi, salvo flessibilità e interdizione prorogata per i mesi successivi al ...

Quanti giorni di paternità in Svizzera?

Chi diventa padre ha diritto a due settimane pagate entro sei mesi dalla nascita del figlio, per un massimo di 196 franchi al giorno. Dall'inizio del 2021 in Svizzera è entrata in vigore una novità molto importante in ambito familiare: il congedo di paternità retribuito.

Quando si può stare a casa in maternità?

L'astensione obbligatoria per maternità dura in tutto cinque mesi ma può essere utilizzata secondo diverse modalità. La donna può scegliere se stare a casa i due mesi precedenti alla data presunta del parto (aggiungendo anche i giorni tra data presunta e data effettiva) e i tre mesi successivi al parto.

Quanto bisogna stare a casa dopo il parto?

Per quanto concerne il periodo successivo al parto, come abbiamo detto, l'astensione obbligatoria può durare fino al terzo mese, al quarto mese o al quinto mese a seconda del periodo di astensione obbligatoria fruito prima del parto stesso.

Quanti mesi di maternità facoltativa spettano?

In particolare, la madre lavoratrice o il padre lavoratore possono fruire, singolarmente, di un periodo continuativo o frazionato di assenza pari a un massimo di 6 mesi, senza oltrepassare mai il limite massimo cumulativo di dieci mesi.

Chi versa i contributi durante la maternità?

Il periodo di assenza della lavoratrice per astensione obbligatoria è tutelato dalla legge e la lavoratrice, oltre a ricevere la normale retribuzione attraverso l'indennità di maternità dall'Inps (o dall'Inpdap o altri enti), riceve l'accredito dei contributi figurativi nel proprio estratto conto previdenziale.

Quanto spetta di maternità in disoccupazione?

Ma quanto spetta? Non ci sono differenze rispetto all'indennità riconosciuta alle lavoratrici subordinate che fruiscono del congedo di maternità. Anche le disoccupate hanno diritto all'80% della retribuzione: per il calcolo in questo caso si prende come riferimento quanto percepito nell'ultimo rapporto di lavoro.

Post correlati: