Cosa simboleggiano le violette?
Cosa simboleggiano le violette?
Nel linguaggio dei fiori indica la timidezza, il pudore e la profondità di sentimenti, ma tra gli Antichi Greci e Romani veniva anche associato alla morte e alla sofferenza. La violetta appartiene alla famiglia delle Violaceae che comprende più di 500 specie.
Cosa vuol dire il nome violetta?
Di origine latina, vuol dire viola, indicando il colore o il fiore.
In che stagione crescono le viole?
La fioritura avviene in autunno, continua durante i periodi miti invernali e diventa eccezionale in primavera, poi si prolunga fino all'inizio dell'estate. Le viole cornute offrono una profusione di piccoli fiori simili alle specie selvatiche, le viole del pensiero hanno fiori più grandi.
Perché si dice Viola del pensiero?
Il significato della viola del pensiero che nasce da un racconto della mitologia greca. In Francia, la viola del pensiero è chiamata pensée e si dice che osservando i petali del fiore sia possibile intravedere il viso della persona amata.
Quando è Santa Violetta?
3 maggio Santa Violetta L'onomastico di Violetta si festeggia il 3 maggio in ricordo di Santa Viola di Verona, vergine e martire, della quale però non si hanno notizie certe, tanto da far addirittura dubitare della sua esistenza.
Dove crescono le violette selvatiche?
Preferiscono i terreni ricchi ed in ombra, ma si adattano anche a zone marginali ghiaiose, dove formano gruppi isolati piuttosto folti. Nei prati ombrosi, invece, possono tappezzare piccole aree con un meraviglioso "effetto patchwork" di colore all'epoca della fioritura primaverile.