Cosa era lo stacanovismo?
Cosa era lo stacanovismo?
stachanovismo Movimento sorto in URSS dopo il 1935, diretto ad accrescere la produttività individuale attraverso misure di razionalizzazione dell'organizzazione del lavoro e di incentivazione del singolo operaio.
Come si chiama chi lavora troppo?
La sindrome da dipendenza dal lavoro o sindrome da workaholism è un disturbo ossessivo-compulsivo, un comportamento patologico di una persona troppo dedicata al lavoro e che pone in secondo piano la sua vita sociale e familiare sino a causare danni a se stessa, al coniuge, ai figli.
Come dire al capo che hai troppo lavoro?
Ecco come chiedere aiuto al proprio capo
- Agisci rapidamente – più aspetti a chiedere aiuto, più la situazione può peggiorare.
- Sii chiaro – individua le cause e gli effetti e presenta le informazioni al tuo capo in modo chiaro e semplice.
- Dimostra responsabilità – proponi possibili soluzioni mentre riconosci il problema.
Quando hai troppo lavoro?
La sindrome da burnout, che in senso letterale significa “bruciato, fuso, esaurito”, deriva da una risposta prolungata e intensa allo stress da lavoro nel momento in cui un soggetto viene prosciugato dal carico di obblighi e compiti da svolgere.
Cosa vuol dire lavoratori dipendenti?
Chi svolge un lavoro dipendente (o subordinato) svolge il proprio lavoro, intellettuale o manuale, alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore, il quale in cambio gli eroga una retribuzione. ... il rischio economico e giuridico dell'attività lavorativa svolta viene assunto dall'azienda o ente per cui lavora.
Quando risulto disoccupata?
La definizione di “disoccupato” è contenuta nel D. lgs 2: chi è stato in passato titolare di un rapporto con regolare contratto di lavoro (autonomo o subordinato) ed è al momento privo di lavoro e immediatamente disponibile a nuove assunzioni.
Come esporre un problema al tuo capo?
Parlane con il tuo capo.
- Assicurati di puntualizzare su come il tuo problema abbia a che fare con lui, non con qualche aspetto della sua personalità. ...
- È importante scegliere con attenzione le parole. ...
- Parlandogli con il dovuto anticipo, non coglierai il capo di sorpresa, dando alla situazione la serietà che merita.