Cosa vuol dire fiocco a collo?
Cosa vuol dire fiocco a collo?
In una barca armata con randa e fiocco la cappa significa avere il fiocco a collo (ovvero tenere il fiocco cazzato sulle mure di sopravvento), la randa completamente lasca e il timone tutto all'orza.
Cosa vuol dire mettersi in cappa?
Stare alla cappa significa sostenere il cattivo tempo, ricevendo il vento poco a proravia del traverso, con velatura ridotta al minimo. In queste condizioni la nave ha pochissima velocità in avanti mentre ha molto scarroccio, anche per effetto del vento e del mare sullo scafo e sull'attrezzatura.
Come issare il fiocco?
Come si issa il fiocco:
- Si conduce l'imbarcazione di bolina, e non prua al vento, altrimenti il fiocco non si aprirà agevolmente.
- Con rollafiocco: mollare la cima del rollafiocco e contestualmente recuperare la scotta sottovento.
Cosa sono i terzaroli?
Il terzarolo è una parte della randa che può essere ridotta in caso di vento eccessivo. ... Si effettua ammainando la randa fino all'altezza della bugna (brancarella) corrispondente alla mano, e fissando le bugne di drizza e di scotta corrispondenti. bugna di trozza: incocciare la brancarella al corno di trozza.
A cosa serve la Balumina?
E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.
Cosa vuol dire timone All Orza?
di orzare, cioè compiere il movimento di accostata per avvicinare la prua alla direzione donde spira il vento; essere all'o., avere la nave orientata in tale direzione; all'orza!, barra (o timone) all'orza!, ordini dati al timoniere perché compia il movimento di accostata per venire all'orza.
Come si mette l'ancora galleggiante?
Viene normalmente usata a prua per mantenere lo scafo controvento e il più possibile fermo. L'ancora galleggiante a trascinamento viene invece normalmente messa in acqua a poppa e può prevedere più coni a seconda della velocità e forza del vento e delle dimensioni dello scafo.
Cosa serve il fiocco?
È la vela fondamentale per le andature di bolina o in generale per tutte le andature “strette” perché, comportandosi come un'ala, genera aerodinamicamente la spinta necessaria all'avanzamento.
Come si chiama la cima del fiocco?
Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco. ... Il gennaker non viene inferito sullo strallo e viene utilizzato per andature portanti, al traverso e di lasco. Code Zero.