Quanti tipi di fibrosi ci sono?
Quanti tipi di fibrosi ci sono?
Tipi di fibrosi
- Fibrosi polmonare o fibrosi polmonare. ...
- Fibrosi del fegato. ...
- Fibrosi del cuore. ...
- Fibrosi mediastinica. ...
- Fibrosi Retroperitoneal dell'intercapedine. ...
- Fibrosi del midollo osseo. ...
- Fibrosi dell'interfaccia. ...
- Dermatosclerosi o sclerosi sistematica.
Cosa è la fibrosi polmonare?
La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva idiopatica o secondaria a malattie reumatologiche come le connettiviti e l'artrite reumatoide in cui il tessuto dei polmoni va incontro a progressivo danno strutturale da aumentato deposito di collagene e progressiva riduzione degli scambi gassosi.
Come si prende la fibrosi?
La malattia si trasmette con modalità autosomica recessiva: per manifestarla bisogna ereditare un gene difettoso da ciascuno dei genitori, entrambi portatori sani (e che non manifestano alcuna sintomatologia). In Italia si stima che ci sia un portatore sano del gene della fibrosi cistica ogni 25-30 persone.
Come curare la fibrosi?
Cura
- Terapia farmacologica: Farmaci corticosteroidei. ...
- Ossigenoterapia in caso di ipossiemia.
- Riabilitazione cardiopolmonare.
- Vaccinazione contro l'influenza e le infezioni pneumococciche.
- Trapianto di polmoni: rappresenta l'ultima ratio ed è riservato a casi selezionati.
Qual è la fibrosi di termine?
- La fibrosi di termine descrive lo sviluppo del tessuto connettivo fibroso come risposta riparatrice alla lesione o al danno. La fibrosi può riferirsi al deposito del tessuto connettivo che si presenta come componente della guarigione normale o al deposito in eccesso del tessuto che si presenta come trattamento patologico.
Cosa è la fibrosi cardiaca?
- Fibrosi Cardiaca. Nota anche come fibrosi miocardica, la fibrosi cardiaca è l'affezione del cuore che si caratterizza per la presenza di tessuto connettivo-fibroso a livello del miocardio. In genere, nella fibrosi cardiaca, il tessuto cicatriziale compare a causa di sofferenza cardiovascolare (es: ipertensione, coronaropatia, infarto del ...
Qual è la fibrosi patologica?
- La fibrosi può essere il risultato di uno stato patologico, che comporta la deposizione insolita di tessuto connettivo-fibroso (fibrosi patologica), oppure può essere l'effetto dei normali meccanismi di cicatrizzazione, che s'innescano in un organo o in un tessuto, in occasione della guarigione da una lesione o un danno (fibrosi cicatriziale).
Cosa è la fibrosi polmonare?
- Fibrosi polmonare. La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria, che insorge a causa della comparsa di tessuto connettivo-fibroso sui polmoni, per la precisione tutt'attorno agli alveoli polmonari, cioè i fautori del prelievo dell'ossigeno dall'aria inspirata.