Qual è la storia di Partenope?
Qual è la storia di Partenope?
A Napoli Partenope era venerata come dea protettrice; per esempio, Virgilio utilizzava il suo nome in senso metonimico e, da qui a partire dalla prima età moderna, con storici e cronisti aragonesi e barocchi, la sirena veniva utilizzata come esempio antonomastico della doppiezza della natura dei meridionali o della ...
Come si chiamavano le tre sirene?
Nella tradizione figurativa e in quella letteraria le sirene sono generalmente tre, si tratta delle sorelle: Partenope, Leucosia e Ligea. Secondo un racconto antico le tre sirene che tentarono Odisseo si uccisero gettandosi in mare perché non erano riuscite a trattenere l'eroe.
Perché i napoletani si chiamano anche partenopei?
Nome orig. Partenopeo (in greco classico: Παρθενοπαίος Parthenopàios) è un personaggio della mitologia greca. Figlio di Melanione e di Atalanta, o secondo altri di Meleagro e della stessa Atalanta, deve il suo nome al lungo periodo di verginità osservato dalla madre (parthenos significa vergine in greco).
Chi è la sirena Partenope di Made in Sud?
«Il risveglio di Partenope»: Mariafelicia Carraturo tedofora e sirena made in Naples. Tedofora e sirena, campionessa e scrittrice. Esempio sportivo, modello di vita.
Cosa c'è di Greco a Napoli?
Un luogo meno conosciuto, ma di straordinario interesse storico-culturale è la Necropoli Ellenistica di Neapolis, nel quartiere Sanità, a nord delle antiche mura della città, nel perimetro UNESCO, considerata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.