Quando si parla di condominio superbonus?
Quando si parla di condominio superbonus?
Ciò, a rigor di logica, determina che è condominio, ai fini del Superbonus 110%, un edificio che presenti due unità immobiliari, residenziali o commerciali, di cui almeno una in proprietà esclusiva.
Dove si rintraccia la definizione di condominio?
La definizione di condominio Come per altri istituti, il codice civile non ne fornisce una definizione. Le difficoltà proseguono, in quanto alla domanda che cos'è un condominio è possibile rispondere in diversi modi, essendo il concetto riferibile a svariati profili (materiale, giuridico, ecc.).
Quando una bifamiliare è considerata condominio?
In quanto costituita da due proprietari differenti, la villa bifamiliare è considerata condominio. ... Fa eccezione solo l'obbligo di nominare un amministratore, il quale diventa obbligatorio solo a partire da 9 condomini.
Quante volte posso usufruire del bonus facciate?
Non è previsto un tempo minimo per richiedere per due interventi di poter accedere due volte alle detrazioni fiscali salvo non essere nello stesso anno. Il contribuente può usufruire di un nuovo limite di spesa e a condizione che l'intervento sia autonomo da quello precedente.
Come funziona il superbonus 110 condominio?
L'incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nell'anno 2022, in quattro quote annuali di pari ...
Quali sono le parti comuni per il superbonus?
Per quanto riguarda l'individuazione delle parti comuni interessate dall'agevolazione, è necessario far riferimento all'articolo 1117 del codice civile, ai sensi del quale sono parti comuni, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari ...