Cosa sono le parti distali?

Sommario

Cosa sono le parti distali?

Cosa sono le parti distali?

-al di ventral, dorsal, ecc.]. – 1. In anatomia, di porzione, estremità o elemento costitutivo di un organo, situato nella parte più distante da un convenzionale punto di origine, che per gli arti è la loro radice, per il tubo digerente la bocca, per le coste la colonna vertebrale, ecc.; il sign.

Cosa è il terzo distale?

Piede: terzo segmento, distale, dell'arto, che comprende anche le dita e le articolazioni fra le 26 ossa maggiori che lo strutturano, assieme a numeri variabili di elementi sesamoidi e accessori. La porzione superiore, in posizione anatomica, è chiamata dorso, quella inferiore pianta.

Cosa significa prossimo distale?

Prossimale vuol dire "più vicino al centro del corpo" o "più vicino al punto d'origine". Riferito al femore, per esempio, indica la porzione di quest'osso più vicina al tronco. Distale, invece, significa "più lontano dal centro del corpo" o "più distante dal punto d'origine".

Cosa significa il termine mediale?

mediale1 agg. [dal lat. tardo medialis «medio, posto nel mezzo»]. – In anatomia e in embriologia, che è in posizione prossima al piano mediano, o piano principale di simmetria: piano m., piano parallelo e prossimo al piano mediano; sezione m., la sezione passante per un piano mediale.

Cosa vuol dire mediale e laterale?

Il concetto di medianità e lateralità può essere esteso anche alle altre parti del corpo: è mediale tutto ciò che è più vicino al piano sagittale mediano e laterale tutto ciò che ne è più lontano.

Come si chiama la parte sotto della gamba?

calcagno Osso corto, il più voluminoso del tarso, che da solo ne costituisce la parte postero-inferiore. Di forma irregolarmente cubica, nella faccia posteriore dà inserzione al tendine d'Achille, con quella inferiore poggia al suolo; è separato dalle ossa della gamba per mezzo dell'astragalo.

Come sono gli arti inferiori?

Ciascuno dei due arti inferiori è formato da quattro parti che si trovano in successione prossimo-distale; esse sono: l'anca,la coscia, la gamba e il piede. Lo scheletro dell'arto inferiore comprende la cintura pelvica e lo scheletro della parte libera.

Cosa significa mediale e laterale?

Il concetto di medianità e lateralità può essere esteso anche alle altre parti del corpo: è mediale tutto ciò che è più vicino al piano sagittale mediano e laterale tutto ciò che ne è più lontano.

Che vuol dire terzo mediale?

Se è il terzo medio si tratta della porzione centrale della coscia indipendentemente dal lato anteriore o posteriore... ... Mediale invece indica la porzione più verso l'asse centrale del corpo.

Post correlati: