Quale religione praticavano gli Assiri?

Sommario

Quale religione praticavano gli Assiri?

Quale religione praticavano gli Assiri?

La religione assira, politeistica, è caratterizzata dalla relativa semplicità di figure mitiche: l'unica divinità ad avere una fisionomia particolare e dominante è il dio Assur.

Qual era l'origine del termine Assiria?

  • Anticamente il termine Assiria (in accadico: Ašsur; in aramaico: אתור/ܐܬܘܪ, Aṯûr; in ebraico: אשור, Ashur) si riferiva ad una regione dell'alto Tigri, corrispondente all'estrema regione settentrionale dell'odierno Iraq. Era cinta ad est dai monti Zagros e a nord dal massiccio dell' Armenia, mentre a sud-ovest si estendeva la pianura mesopotamica .

Qual era il regno degli Assiri?

  • A quel tempo il re assiro era Assurbanipal. Sotto il suo regno gli Assiri dominarono su un territorio molto vasto che comprendeva il lontano Egitto , la Siria , la Palestina e la Fenicia .

Qual è la storia più remota dell'Assiria?

  • L'Assiria era già popolata durante il Paleolitico, come dimostrano i ritrovamenti di alcuni crani di uomo di Neanderthal. Uno dei maggiori siti neolitici nella regione è Tell Hassuna, il centro della cultura di Hassuna. Maggiori informazioni riguardo alla storia più remota di questa regione ci rimangono però sconosciute.

Qual era lo scopo dei re assiri?

  • Lo scopo dei re assiri era quello di creare una “monarchia universale” sottomettendo tutti i popoli al dio Assur. La guerra assumeva quindi una connotazione religiosa, e chiunque tentasse di ribellarsi veniva punito severamente, in quanto aveva compiuto sacrilegio nei confronti degli dei assiri.

Post correlati: