Cosa è un nodulo al pancreas?
Cosa è un nodulo al pancreas?
Il più comune dei tumori del pancreas, l'adenocarcinoma, è in genere costituito da un nodulo singolo, di consistenza dura, che si infiltra senza un apparente margine nel tessuto dell'organo. I tumori cistici hanno invece l'aspetto di una vera e propria cisti, con una parete esterna che circonda la parte liquida.
Quali sono i tumori benigni del pancreas?
L'insulinoma. È il tumore del pancreas endocrino che origina dalle cellule beta pancreatiche, ossia le cellule secernenti insulina. In genere, è un adenoma, ossia un tumore benigno.
Che sintomi dà il tumore al pancreas?
Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.
Perché viene tumore al pancreas?
Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di insorgenza del carcinoma del pancreas sono: età: quella più a rischio è dopo i 60 anni. sovrappeso e obesità pancreatiti, cioè le infiammazioni croniche del pancreas, in particolare le forme di pancreatite cronica ereditaria.
Come curare cancro al pancreas?
Chemioterapia. La chemioterapia viene utilizzata per il trattamento dei tumori del pancreas in diverse fasi della malattia. Il farmaco cardine nel trattamento di questi tumori è rappresentato dalla gemcitabina, che può essere somministrata da sola o in associazione ad altri farmaci.
Come guarire dal cancro al pancreas?
Si tratta essenzialmente di farmaci chemioterapici (fluorouracile, irinotecano, oxaliplatino, gemcitabina, nab-paclitaxel, capecitabina), mentre al momento le terapie a bersaglio molecolare possono essere utilizzate solo nel 10 per cento dei pazienti e l'immunoterapia non sembra funzionare.