Cosa vuol dire leggera in genovese?

Sommario

Cosa vuol dire leggera in genovese?

Cosa vuol dire leggera in genovese?

Bezugo: Persona sciocca, ingenua. Leggera : Persona nullafacente che non si impegna, vive alla giornata e per via del suo atteggiamento e' di cattivo esempio per gli altri.

Cosa vuol dire Besugo in genovese?

Non perdiamo tempo e passiamo subito alla definizione dal dizionario Frisoni: Besûgo, s.m occhione (pesce) || (fig.) babbeo. ... Certo possiamo dire che dare del besugo, almeno in tempi recenti è un modo carino di definire qualcuno che fa una scemata, una cosa “da pollo”.

Cosa vuol dire Ravatto?

Simile a miscellanea, anche se con diversa sfaccettatura, con “ravatto” ci si riferisce ad oggetti di scarsa qualità, sono quegli oggetti non categorizzabili che riempiono cantine, box e case di campagna, quegli oggetti che “mettilo li che può sempre servire”.

Cosa vuol dire Beccio in genovese?

Dal fenicio provengono parole come mitza (sorgente), tsippiri (rosmarino), mentre dal greco-bizantino apeòmu (bestemmia) e kontàke (documento o sentenza); dal pisano-genovese becciu (vecchio), e diaderu (veramente), dal catalano: bardunfula (trottola) e cullèra (cucchiaio).

Cosa vuol dire Brigola?

La definizione di brigola nel dizionario è usata per battere i muri.

Cosa vuol dire Besugo in italiano?

1 (zool.) pagello m. 2 (fam.) stupido m.

Che pesce è il Besugo?

Il pezzogna – o "la pezzogna" – è un pesce osseo di mare; anche noto dialettalmente con i sinonimi di occhino, besugo, pizzogna, mupu, rovello ed occhialone – nome attribuito anche al sugarello o suto (Trachurus trachurus) – viene spesso genericamente identificato come pagello minore.

Cosa vuol dire in genovese belin?

La parola, tecnicamente, indica il pene. Tuttavia una sfumatura è usata generalmente con tono goliardico, amichevole e familiare nei più vari contesti. Il termine ricorre anche in molte canzoni genovesi.

Cosa significa Brigola?

La definizione di brigola nel dizionario è usata per battere i muri.

Post correlati: