Cosa fare se fanno causa al condominio?

Cosa fare se fanno causa al condominio?
È questo, quindi, il destinatario naturale della citazione in giudizio che dovrai inviare per fare causa al condominio. Non devi, pertanto, convocare davanti al tribunale o al giudice di pace tutti i proprietari del palazzo, ma devi semplicemente indirizzare l'atto all'amministratore del tuo fabbricato.
Chi paga il danno?
2051 del codice civile, stabilisce che il danno causato da una cosa deve essere risarcito dal soggetto che la ha in custodia.
Quando i condomini non vogliono fare lavori?
Il singolo condomino può sostituirsi al condominio, eseguendo autonomamente i lavori di manutenzione, ma non ha la possibilità di chiederne poi il rimborso. ... se si tratta di spese non urgenti, anche se necessarie, il singolo condomino che vi provveda autonomamente non può poi chiedere il rimborso.
Come farsi risarcire dal condominio?
Per richiedere un risarcimento danni al proprio condominio occorre stilare la cosiddetta lettera di “Richiesta di risarcimento del danno derivante da responsabilità condominiale“. La lettera va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'amministratore del condominio.
Quanto dura causa condominiale?
Una causa in materia condominiale non dura meno di 3-4 anni. Possiamo quindi dire che, in media, un processo civile di primo grado, caratterizzato dal rito ordinario, dura dai 3 ai 6 anni.