Cosa si intende per carattere dominante e carattere recessivo?
Sommario
- Cosa si intende per carattere dominante e carattere recessivo?
- Che caratteristiche ha un allele recessivo?
- Che vuol dire carattere dominante?
- Cosa vuol dire essere eterozigote?
- Come si presenta il genotipo di una persona che manifesta un carattere recessivo?
- Qual è il genotipo di una femmina portatrice sana?
- Che cos'è un allele in biologia?
- Qual è la caratteristica di un allele dominante?
- Che cosa significa tema dominante?
- Qual è il contrario di dominante?
Cosa si intende per carattere dominante e carattere recessivo?
Mendel definì carattere dominante quel carattere che compare, incrociando linee pure alla prima generazione, mentre è recessivo quel carattere che compare incrociando fra loro gli ibridi della prima generazione; si definisce codominante un carattere che compare allo stato eterozigote; il color rosa di alcuni fiori, ad ...
Che caratteristiche ha un allele recessivo?
recessivo, allele Allele, indicato con una lettera minuscola, che non si manifesta negli individui eterozigoti per un determinato carattere (Aa), per cui nel fenotipo compare solo il carattere dominante determinato dall'altro allele. L'allele r. si può manifestare solo nella forma omozigote (aa).
Che vuol dire carattere dominante?
In genetica, carattere d., il carattere che, negli ibridi di prima generazione, ottenuti da due razze, animali o vegetali, della stessa specie, predomina sul carattere alternativo; gene d., il gene responsabile della comparsa di un carattere dominante. d.
Cosa vuol dire essere eterozigote?
Opposto a omozigote, un individuo che a un singolo locus possiede una coppia allelica formata da due forme differenti dello stesso gene, ognuna ereditata normalmente da uno dei genitori. È chiamato eterozigote anche un individuo portatore di un'aberrazione cromosomica in uno dei due cromosomi omologhi.
Come si presenta il genotipo di una persona che manifesta un carattere recessivo?
Un organimsmo che presenti entrambi gli alleli dominanti o recessivi viene detto omozigote, mentre se presenta un allele dominante e uno recessivo viene detto eterozigote. Il genotipo di un organismo indica se questo è omozigote o eterozigote; il fenotipo invece indica quale carattere egli manifesta.
Qual è il genotipo di una femmina portatrice sana?
Per le femmine esistono invece tre genotipi diversi: genotipo XX per le femmine sane; genotipo XX per le femmine sane, ma portatrici dell'allele mutato; genotipo XX per le femmine malate che hanno avuto la condizione rara e la sfortuna di ereditare da entrambi i genitori gli alleli mutati.
Che cos'è un allele in biologia?
allele Ciascuno dei due o più stati alternativi di un gene che occupano la stessa posizione (locus) su cromosomi omologhi e che controllano variazioni dello stesso carattere.
Qual è la caratteristica di un allele dominante?
L'allele dominante per un certo carattere è quello che compare nella prima generazione di prole ottenuta dall'incrocio di individui parentali che sono linee pure per quello stesso carattere.
Che cosa significa tema dominante?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT || Motivo dominante, tema fondamentale di una composizione musicale; estens. tema fondamentale di un ragionamento, di un'opera letteraria, artistica ecc.
Qual è il contrario di dominante?
↔ soggetto, subalterno, subordinato. 2. [che predomina, che prevale su altri: dottrina d.] ≈ egemonico, imperante, predominante, prevalente.