Cosa significa afferente e efferente?

Sommario

Cosa significa afferente e efferente?

Cosa significa afferente e efferente?

Le fibre afferenti (o nervi afferenti, meno appropriato nervi di senso) sono fibre che portano gli impulsi nervosi dai recettori sensoriali che si trovano in periferia verso il sistema nervoso centrale. Il termine contrario ad afferente è efferente.

Cosa significa Afferibile?

CHE SIGNIFICA OBLATIVITÀ IN ITALIANO In psicologia il termine è afferibile al più alto livello dello sviluppo psichico e affettivo, contraddistinto dalla possibilità di amare e di offrire liberamente e senza contropartite.

Cosa si intende per vie afferenti?

1. Fascio o serie di assoni che trasporta ai neuroni centrali, in particolare le vie di connessione centrali da un organo sensorio al cervello. Circuito neuronale che trasporta impulsi a una regione specifica del sistema nervoso centrale. ...

Quali sono i neuroni afferenti?

I neuroni afferenti sono sempre della stessa tipologia: è un NEURONE PSEUDO-UNIPOLARE, in quanto formato da un corpo cellulare o pirenoforo e un solo prolungamento che poi si biforca a T per formare un assone, che si dirige verso il centro, e un dendrite che si dirige verso la periferia. ...

Che cosa è un ganglio?

Formazione, di diversa natura, di piccole dimensioni e di forma rotondeggiante o ovalare. Il g. nervoso è un nodulo di tessuto nervoso disposto lungo il decorso dei nervi encefalici, spinali e neurovegetativi.

Dove si trova il sistema nervoso centrale?

Il sistema nervoso centrale è la parte di sistema nervoso costituita dal cervello e dal midollo spinale, di cui fanno parte anche il cervelletto e il tronco encefalico.

Cosa si intende per vie afferenti e vie efferenti?

Afferenti sono gli impulsi nervosi che dalla periferia mandano lo stimolo al cervello (centrale). Sono stimoli sensoriali, organizzati in recettori e lungo la colonna attarverso i gangli dorsali. ... Efferente è nei nervi ciò che porta fuori, dal centro alla periferia, è lo stimolo motorio.

Cosa sono le vie nervose?

Le fibre efferenti (o motorie) sono le vie nervose che trasportano il messaggio neurale dal sistema nervoso centrale verso la periferia, che tramutano in una risposta meccanica. Al contrario esistono quelle afferenti, o sensitive.

Post correlati: