Che cosa intende Freud per sublimazione?
Sommario
- Che cosa intende Freud per sublimazione?
- Come avviene il processo di sublimazione?
- Cosa si intende con il termine sublimazione?
- Come si forma il brinamento?
- Che cos'è la stampa a sublimazione?
- Come sublimare le pulsioni sessuali?
- Come funziona la stampa a sublimazione?
- Come avviene la sublimazione della naftalina?
- Che differenza ce tra evaporazione e sublimazione?
- Cosa accade quando lo iodio sublima?
Che cosa intende Freud per sublimazione?
Freud ha formulato la nozione di sublimazione per cercare di spiegare attività apparentemente non sessuali, quali quella artistica e quella scientifica. ... L'inibizione della pulsione comporta la rimozione della spinta sessuale e della sua meta originaria: la scarica, il soddisfacimento.
Come avviene il processo di sublimazione?
Sublimazione: passaggio di stato da solido a gassoso. ... Da un punto di vista fisico e chimico, un solido sublima quando alcune delle sue molecole se ne distaccano e si trasformano un gas. Il processo inverso (stato gassoso a stato solido) prende il nome di brinamento.
Cosa si intende con il termine sublimazione?
In fisica e chimica, fenomeno consistente nel passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme direttamente, senza passare per lo stato liquido (il fenomeno inverso prende il nome di brinamento, sebbene nell'uso corrente si usi spesso, anche per questo, il termine sublimazione); calore di s., la ...
Come si forma il brinamento?
Il brinamento è il passaggio diretto dallo stato gassoso a quello solido senza il passaggio intermedio allo stato liquido; si tratta pertanto del processo inverso della sublimazione.
Che cos'è la stampa a sublimazione?
Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.
Come sublimare le pulsioni sessuali?
Per sublimare o trasmutare le energie sessuali, l'individuo deve essere avvezzo – almeno in una certa misura – a vivere emotivamente, intellettualmente o spiritualmente, in modo da evitare pericolose congestioni e da offrire «valvole di sfogo» alternative all'energia defluita dal livello sessuale-corporeo.
Come funziona la stampa a sublimazione?
Tecnicamente, la sublimazione avviene quando l'inchiostro, grazie a temperatura e pressione date tramite una pressa dedicata, passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, in maniera istantanea, e viene trasferito sul tessuto che assorbe il colore nelle sue fibre.
Come avviene la sublimazione della naftalina?
Alcuni solidi, come la canfora, la naftalina e lo iodio, a temperature inferiori alla loro temperatura di fusione sono caratterizzati da una tensione di vapore superiore a quella atmosferica e tendono a passare direttamente dallo stato solido a quello aeriforme.
Che differenza ce tra evaporazione e sublimazione?
La sublimazione è il passaggio di una sostanza dalla fase solida alla fase di vapore. ... Mentre però nella evaporazione dei liquidi può formarsi vapore anche all'interno della massa liquida (fenomeno dell'ebollizione), l'analogo fenomeno non si verifica nella sublimazione.
Cosa accade quando lo iodio sublima?
Lo iodio sublima formando vapori viola, e brina sul fondo del vetro da orologio, formando cristalli viola scuro.