Come misurare il colesterolo fai da te?

Come misurare il colesterolo fai da te?
La misurazione avviene grazie ad un piccolo campione di sangue che si preleva dal polpastrello dopo averlo bucato con un'apposita lancetta pungi dito. La goccia di sangue viene inserita in una fessura presente nella striscia reagente che verrà poi letta dall'apparecchio.
Cosa sono gli apparecchi per misurare il colesterolo?
- Si tratta di un dispositivo sanitario con cui è possibile in maniera semplice, comoda e veloce conoscere il proprio livello di colesterolo nel sangue. Sono apparecchi per misurare il colesterolo a casa di piccola misura, portatili e sfruttabili ovunque. Da specificare che il valore rilevato solitamente indica la concentrazione di colesterolo ...
Quali sono i valori del colesterolo totale?
- Giusti valori del colesterolo totale oggi sono stabiliti sui 1 mg/dl ed è giusto tenerli sotto controllo per essere certi del nostro stato di salute in quanto, un rialzo di tali livelli è asintomatico.
Come si misura il colesterolo totale e il LDL?
- Con un semplice esame del sangue è possibile misurare il livello di colesterolo totale e di colesterolo HDL e LDL, nonché il rapporto colesterolo totale/HDL. Diversi studi hanno, infatti, individuato un collegamento tra specifici valori “soglia” di questi parametri e il rischio di sviluppare una patologia cardiovascolare.
Quali sono i valori sierici del colesterolo?
- Vedi anche: calcolo colesterolo LDL. Calcolatore online . I valori sierici dei lipidi vengono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dL) oppure in millimoli per litro (mmol/L); quest'ultima unità di misura è quella adottata dal SI e come tale rappresenta lo standard di riferimento a livello internazionale.