A cosa serve lo Spedale degli Innocenti?

Sommario

A cosa serve lo Spedale degli Innocenti?

A cosa serve lo Spedale degli Innocenti?

Destinato ad accogliere i bambini abbandonati, lo Spedale degli Innocenti di Firenze è il primo brefotrofio europeo e anche il primo edificio in stile rinascimentale. La sua funzione è indicata nei raffinati Medaglioni con i Bambini in fasce, in ceramica invetriata, realizzati da Andrea della Robbia nel 1463.

Chi commissiona lo Spedale degli Innocenti?

Brunelleschi La prima opera architettonica di Brunelleschi è la realizzazione del'orfanotrofio detto Spedale degli Innocenti, commissionatagli nel 1419 dall'Arte della Seta,a cui appartenevano anche gli orafi.

Chi sono gli innocenti?

INNOCENTI, Giorno degli. - È la festa liturgica in cui la Chiesa romana celebra il martirio dei bambini che, secondo Matteo, II, 16-18, furono fatti uccidere da Erode (v.) ... L'appellativo d'"innocenti" fu in uso solo nella Chiesa romana; in altre chiese latine si chiamarono semplicemente "bambini" (infantes).

Cosa studia Brunelleschi a Roma?

Dopo questo parziale insuccesso si recò a Roma con lo scultore Donatello: fu questo il primo di una serie di viaggi nella Città eterna, dove studiò sia le sculture antiche, sia l'architettura, specialmente dal punto di vista della tecnica costruttiva.

Come si chiama il particolare elemento architettonico utilizzato da Brunelleschi tra la colonna e l'arco?

Un altro elemento che divenne ricorrente nell'architettura di Brunelleschi furono gli oculi nei pennacchi tra arco e arco, come si trovano ad esempio nella Sagrestia Vecchia o nell'affresco della Trinità di Masaccio, il cui schema prospettico si sospetta che fosse stato fornito da Brunelleschi stesso.

Chi sono gli Innocenti Martiri?

«28 dicembre - Festa dei santi Innocenti martiri, i bambini che a Betlemme di Giuda furono uccisi dall'empio re Erode, perché insieme ad essi morisse il bambino Gesù che i Magi avevano adorato, onorati come martiri fin dai primi secoli e primizia di tutti coloro che avrebbero versato il loro sangue per Dio e per l' ...

Chi è Erode nella Bibbia?

Erode (Ascalona, 73 a.C. – Gerico, 4 a.C.) detto il Grande o anche Ascalonita perché nativo di Ascalona, fu re della Giudea sotto il protettorato romano dal 37 a.C. alla morte. ...

Post correlati: