Che cos'è una retta trasversale a due rette parallele?
Sommario
- Che cos'è una retta trasversale a due rette parallele?
- Cosa formano 2 rette parallele tagliate da una trasversale?
- Quante coppie di angoli corrispondenti formano due rette tagliate da una trasversale?
- Come si chiamano le coppie di angoli formati da rette parallele tagliate da una terza retta trasversale?
- Come si chiama una coppia di angoli congruenti fra gli angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale?
- Cosa hanno in comune rette parallele?
- Quali sono le coppie di angoli congruenti?
- Come sono gli angoli alterni esterni?
Che cos'è una retta trasversale a due rette parallele?
Due rette parallele tagliate da una trasversale formano coppie di angoli che godono di particolari relazioni tra loro, e che assumono nomi specifici. Una trasversale nel tagliare due rette parallele individua angoli alterni interni, alterni esterni, coniugati interni, coniugati esterni e corrispondenti.
Cosa formano 2 rette parallele tagliate da una trasversale?
Se due rette di un piano sono parallele, esse, tagliate da una trasversale, formano: angoli alterni interni ( o esterni ) congruenti, angoli corrispondenti congruenti, angoli coniugati supplementari.
Quante coppie di angoli corrispondenti formano due rette tagliate da una trasversale?
Le coppie di angoli corrispondenti per una coppia di rette parallele tagliate da una trasversale sono, quindi, necessariamente quattro.
Come si chiamano le coppie di angoli formati da rette parallele tagliate da una terza retta trasversale?
Si chiamano alterni interni perché uno è a destra e uno a sinistra (alterni) e si trovano all'interno delle due rette tagliate dalla trasversale (interni). Angoli alterni esterni congruenti: sono le coppie di angoli 2-8, 1-7.
Come si chiama una coppia di angoli congruenti fra gli angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale?
Gli angoli indicati α e β sono congruenti e si chiamano angoli corrispondenti, si trovano dalla stessa parte della trasversale (nel primo esempio sono entrambi a destra) e dalla stessa parte delle due rette parallele (nell'esempio sono entrambi sopra le rette parallele).
Cosa hanno in comune rette parallele?
Due o più rette distinte nello stesso piano euclideo sono parallele se e solo se non hanno alcun punto in comune, cioè se non si incontrano mai. Due o più segmenti sono paralleli se lo sono le rette che li contengono.
Quali sono le coppie di angoli congruenti?
Si definiscono angoli congruenti due angoli che, una volta sovrapposti, coincidono punto per punto. In altri termini, due angoli si dicono congruenti se mediante un movimento rigido (isometria) è possibile sovrapporli in modo che abbiano lo stesso vertice e i loro lati siano coincidenti.
Come sono gli angoli alterni esterni?
Gli angoli alterni esterni sono due specifiche coppie di angoli formate da due rette tagliate da una trasversale; per capire quali sono basta rappresentare due rette tagliate da una trasversale e lasciarsi guidare dal nome.