Quanto è na piotta?

Sommario

Quanto è na piotta?

Quanto è na piotta?

Il termine Piotta qui da noi a Roma e zone limitrofe (tutta la Romagna insomma) ha significato e significa tuttora 100 Lire o 100.000 Lire, a seconda del contesto (ormai il secondo significato ha completamente sostituito il primo).

Come si chiama il dialetto romano?

Il romanesco è un dialetto unico, divertente, che ha una grammatica a sè. In parte i romani lo hanno perso nel tempo, ma sono rimaste alcune frasi, alcune espressioni, tutt'oggi parte integrante del dialogo informale.

Che vuol dire Calla in romano?

stacce: che ti piaccia o no è così

Come si dice 1000 euro in romano?

Uno scudo significa 5 euro, una piotta 100 euro, un sacco 1000 euro. Le generazioni più anziane però continuano a usare questi termini riferendosi all'equivalente in euro del loro vecchio significato in lire (per esempio: una piotta può anche indicare 50 euro, ossia 100.000 lire).

Quanti soldi sono un testone?

1 testone = 3 giuli = 6 grossi = 30 baiocchi = 150 quattrini. 10 testoni = 1 doppia d'oro. I testoni nello Stato della Chiesa circolarono fino all'inizio del XIX secolo.

Che je voi di significato?

Questa è un'esclamazione di sorpresa, tanto in senso positivo che negativo, corrispondente all'esclamazione "accidenti!".

Post correlati: