Come si costruisce una Garenna per conigli?

Sommario

Come si costruisce una Garenna per conigli?

Come si costruisce una Garenna per conigli?

In pratica, i conigli vengono allevati a terra su aree dove hanno a disposizione erba da pascolare. Lo spazio recintato su cui vivono i conigli, cioè la garenna, è costituito da uno spazio di 10 x 10 diviso in due aree 5 X 10 m per permettere la rotazione dei parchetti.

Come si allevano i conigli da carne?

Evitare la presenza di correnti d'aria dirette e garantire un'areazione naturale per evitare un surriscaldamento dell'ambiente con innalzamento dei valori dell'umidità (ottimale tra il 60/70%). Nei conigli all'ingrasso e per i riproduttori la temperatura ottimale è di 15-25°C.

Come tenere i conigli in campagna?

Nel recinto si può pensare anche di aggiungere una casetta ben coibentata, per evitare di soffrire freddo e caldo. Oltre al problema del clima, bisogna considerare che può essere molto importante fornire uno spazio di rifugio, in caso il coniglio si spaventi per qualsiasi motivo: una tana è sempre una buona idea.

Quali conigli allevare?

Razze di conigli per l'allevamento conigli

  • Lepre Belga: così chiamato per il portamento simile a quello di una lepre, il coniglio Lepre Belga raggiunge un peso di 4-5 kg. ...
  • Fulvo di Borgogna: conosciuto anche come Fulva Borgogna, questa razza rientra nella classificazione delle razze medie con un peso massimo di 5 kg.

Quanto rende un allevamento di conigli?

Considerando che ogni femmina produce annualmente circa 30 conigli, e che da ogni coniglio è possibile ricavare circa 15-30 euro, valuta da solo il numero di conigli da allevare. Per ottenere circa 1000 capi, ricavando circa 14.000 euro vendendo 20 capi la settimana, è necessario iniziare con 32 femmine e 4 maschi.

Cosa dare da mangiare ai conigli da ingrasso?

Alimentazione biologica per conigli Nell'alimentazione ideale il fieno dovrebbe essere composto da due terzi di fieno di prato e un terzo di fieno di erba medica adeguatamente miscelati.

Quanto costa un coniglio da carne?

La Commissione unica nazionale dei conigli vivi da carne da allevamento nazionale ha formulato i seguenti prezzi: conigli leggeri fino a 2,5 Kg: minimo euro 2,29 (-0,10) - massimo euro 2,35 (-0,10); conigli pesanti oltre 2,5 Kg: minimo euro 2,35 (-0,10) - massimo euro 2,41 (-0,10).

Come si tiene un coniglio in giardino?

Un'adeguata dimora estiva deve avere la rete alta circa 50 cm e infissa per almeno 30 cm nel suolo (ricordatevi che il coniglio è uno scavatore!); dimensioni di almeno 3 x 3 m per ogni esemplare; posizionata in un punto dove ci sia per tutto il giorno una porzione di recinto in ombra; con una tana coperta (tipo piccola ...

Post correlati: