A cosa serve l Ecolabel?
Sommario
- A cosa serve l Ecolabel?
- Come ottenere certificazione Ecolabel?
- Dove si trova il marchio Ecolabel?
- Quali sono le certificazioni ambientali?
- Quali sono i prodotti ecolabel?
- Chi rilascia la certificazione Ecolabel?
- Cosa sono le etichette ambientali?
- Cos'è la norma UNI EN ISO 14001?
- Che cosa si intende per sostenibilità ambientale?
- Cosa certifica ecolabel?
A cosa serve l Ecolabel?
L'Ecoetichetta europea, detta anche Ecolabel, è un marchio europeo registrato e utilizzato per certificare, secondo il Regolamento CE 66/2010, i prodotti e i servizi a basso impatto ambientale offerti dalle aziende .
Come ottenere certificazione Ecolabel?
Il richiedente deve presentare formale domanda di concessione della licenza d'uso del marchio Ecolabel UE all' organismo competente italiano (Sezione Ecolabel del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit) che, nello svolgimento della propria attività, si avvale del supporto tecnico della sezione Ecolabel di ISPRA (Scarica ...
Dove si trova il marchio Ecolabel?
66/2010, Ecolabel è un marchio riconosciuto in tutta Europa e nel mondo, in vigore nei 28 Paesi dell'Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Quali sono le certificazioni ambientali?
Cosa sono. Le certificazioni ambientali sono strumenti di comunicazione su base volontaria, in grado di informare sull'organizzazione che, volontariamente, rispetti determinati parametri ambientali ed etici, riferiti al ciclo di vita del prodotto, al sito ed alla struttura aziendale.
Quali sono i prodotti ecolabel?
Quali sono i prodotti ecolabel?
- Calzature.
- Carta per copia e carta grafica.
- Coperture dure per pavimenti.
- Detergenti multiuso e per servizi sanitari.
- Detersivi per bucato, per lavastoviglie e per piatti.
- Materassi.
- Prodotti tessili.
- Prodotti vernicianti per interni.
Chi rilascia la certificazione Ecolabel?
Ottenere la certificazione Ecolabel è una procedura semplice che coinvolge l'Organismo competente, l'ISPRA e infine la Commissione Europea. ... Verificata la conformità ai criteri ecologici, sulla base di un parere tecnico dell'ISPRA, l'Organismo competente nazionale delibera per la concessione del marchio.
Cosa sono le etichette ambientali?
Le etichette ambientali sono marchi applicati direttamente su un prodotto o su un servizio e forniscono informazioni sulla sua performance ambientale complessiva, o su uno o più aspetti ambientali specifici. di largo consumo, nato nel 1992 con l'adozione del Regolamento europeo n.
Cos'è la norma UNI EN ISO 14001?
La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l'integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
Che cosa si intende per sostenibilità ambientale?
Nelle scienze ambientali ed economiche, con il termine sostenibilità si intende la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Cosa certifica ecolabel?
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita.