Cosa significa angiogenico?
Sommario
- Cosa significa angiogenico?
- A cosa serve l angiogenesi nella sede di un tumore?
- Come Avviene l angiogenesi?
- Cosa vuol dire neoangiogenesi?
- Quale è il fattore di crescita principalmente coinvolto nell angiogenesi?
- Dove si trovano i Periciti?
- Cosa sono i processi neoplastici?
- Chi produce il VEGF?
- Cosa sono Periciti?
Cosa significa angiogenico?
La parola angiogenesi indica il processo di formazione di nuovi vasi sanguigni, a partire da quelli già esistenti. L'angiogenesi è un processo naturale (fisiologico), necessario per molte funzioni dell'organismo quali la normale crescita dei tessuti, lo sviluppo embrionale, la cicatrizzazione delle ferite.
A cosa serve l angiogenesi nella sede di un tumore?
L'angiogenesi è una componente essenziale della via metastatica. I nuovi vasi sanguigni che sono formati permettono che le cellule tumorali lascino il sito originale del cancro e si spargano agli organi distanti via sangue.
Come Avviene l angiogenesi?
Essa avviene quando le cellule malate e i tessuti producono quantità anormali di fattori di crescita angiogenici, travolgendo gli effetti degli inibitori naturali. In queste condizioni, nuovi vasi sanguigni crescono e si nutrono di tessuti malati; i nuovi vasi sono anormali e possono distruggere i tessuti normali.
Cosa vuol dire neoangiogenesi?
Processo tipico delle neoplasie, che mira alla costituzione di una rete vascolare che nutra e supporti la rapida proliferazione delle cellule tumorali.
Quale è il fattore di crescita principalmente coinvolto nell angiogenesi?
In condizione di normossia il fattore HIF viene prodotto all'in- terno delle cellule e degradato rapidamente ad opera di proteasomi specifici. Il complesso fenomeno dell'angiogenesi si basa sull'attività di una serie di mediatori principali. Tra questi il più importante è il VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor).
Dove si trovano i Periciti?
pericito In istologia, nome delle cellule situate sulla tunica avventizia dei piccoli vasi venosi e arteriosi e attorno ai capillari, per formare come una barriera filtrante (peritelio) intorno ai vasi.
Cosa sono i processi neoplastici?
metastasi Riproduzione, nel medesimo organismo, di un processo morboso, per distacco e migrazione a distanza di agenti morbosi o di elementi cellulari e loro fissazione e moltiplicazione nella nuova sede d'impianto.
Chi produce il VEGF?
VEGF è fatto dai vari tipi differenti di celle compreso i macrofagi, i keratinocytes, le celle del tumore, le piastrine e le celle mesangial nel rene.
Cosa sono Periciti?
pericito In istologia, nome delle cellule situate sulla tunica avventizia dei piccoli vasi venosi e arteriosi e attorno ai capillari, per formare come una barriera filtrante (peritelio) intorno ai vasi. I p. hanno funzione contrattile e costituiscono gli sfinteri precapillari delle metarteriole.