Che cos'è la anisocoria?

Sommario

Che cos'è la anisocoria?

Che cos'è la anisocoria?

Il termine medico che indica la presenza di pupille di dimensioni diverse è anisocoria. L'anisocoria è un sintomo di molte patologie, ma non è una patologia a sé stante. L'anisocoria fisiologica è il tipo di anisocoria più comune.

Come curare anisocoria?

Come si cura?

  1. in presenza di meningite infettiva, si devono somministrare farmaci antibiotici o antivirali;
  2. in presenza di tumore al cervello, bisogna intervenire per asportare lo stesso in tempi brevi;
  3. in seguito ad un colpo alla testa, potrebbe essere necessario drenare l'ematoma formatosi all'interno del cranio.

Perché si ha una pupilla più grande dell'altra?

La pupilla è la parte nera centrale dell'occhio. Le pupille diventano più grandi (si dilatano) alla luce soffusa e più piccole (si contraggono) alla luce intensa. Di solito, le pupille hanno all'incirca la stessa dimensione e rispondono alla luce in modo uguale. La disuguaglianza delle pupille è detta anisocoria.

Che cosa è una miosi?

La miosi è una condizione fisiologica della pupilla e consiste nella sua diminuzione di diametro in conseguenza della contrazione del muscolo costrittore della pupilla. Esistono però anche cause patologiche che determinano un restringimento pupillare anomalo e una differenza di diametro tra le pupille dei due occhi.

Quando un ragazzo ha le pupille dilatate?

Quando si è "colpiti" da una persona attraente, il cervello rilascia dopamina che provoca, tra le altre cose, la dilatazione della pupilla. Questo avviene perché l'ondata di dopamina eccita le terminazioni nervose dei nostri occhi, i muscoli si contraggono e le pupille si dilatano.

Cosa è midriasi?

La midriasi è una condizione in cui il diametro della pupilla supera i 5 mm.

Quando hai la pupilla dilatata cosa significa?

La fisiologica dilatazione della pupilla dell'occhio in assenza di luce viene detta anche midriasi. In genere, il diametro delle pupille è di circa tre millimetri e mezzo. Pertanto, le pupille si definiscono dilatate quando il diametro supera di un paio di millimetri la normale dilatazione.

Quando si dilata una pupilla?

In condizioni normali, il diametro pupillare tende a variare tra 2 e 5 mm. La pupilla si dilata per far entrare una maggior quantità di luce (midriasi) e si restringe quando deve farne entrare una quantità minore (miosi) .

What does anisocoria mean?

  • Anisocoria is unequal pupil size. The pupil is the black part in the center of the eye. It gets larger in dim light and smaller in bright light. Slight differences in pupil sizes are found in up to 1 in 5 healthy people. Most often, the diameter difference is less than 0.5 mm, but it can be up to 1 mm.

What are the differential diagnoses for anisocoria?

  • Anisocoria Differential Diagnosis. This condition should be diagnosed in a proper manner, and for this, a number of tests needs to be performed. The differential diagnosis of this disease involves: Adie's Syndrome. Botulism. Alcohol intoxication. Cerebral Aneurysm. Brain tumor.

Is this simple anisocoria?

  • Simple anisocoria - also called essential anisocoria or physiologic anisocoria - is the most common type of anisocoria . It's a benign (harmless) condition that affects approximately 20% of the population. In simple anisocoria, the difference in pupil size is usually 1 millimeter (mm) or less, and both pupils react normally to light.

Does astigmatism cause anisocoria?

  • In rare circumstances , astigmatism could possibly cause the illusion of anisocoria. But the likelihood that the irregular cornea gives the impression on an enlarged pupil is slim to none.

Post correlati: